PERTICA ALTA – Come gestire le emergenze non solo in montagna da stasera

0

E’ da un’idea delle insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Lavino che l’Amministrazione comunale di Pertica Alta ha preso spunto per il progetto “La gestione delle emergenze”: questa sera, martedì 30 aprile 2013, verrà data forma alla prima serata informativa, che ha per oggetto il primo soccorso: la lezione sarà occasione per riflettere sul da farsi in caso di necessità, dalla chiamata al 118 fino all’arrivo dei soccorsi.

Lavino
Lavino

Molta attenzione sarà riservata anche alle particolarità dell’emergenza legate all’ambiente montano, che da sempre miete numerose vittime.

Il prossimo appuntamento, che avrà luogo il prossimo 29 maggio, è volto a fornire istruzioni circa il “trattamento primario”, come viene tecnicamente definito.

La rianimazione nell’adulto e nel bambino e le tecniche di disostruzione delle vie aeree saranno i fili conduttori della serata.

Relatore sarà l’infermiere Fiorenzo Vivenzi, istruttore Regionale Soccorritori nonché istruttore Nazionale Scuola Medici per l’Emergenza ad alto rischio.

Le serate, a cura del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, della Croce Azzurra di Travagliato, del 118, di Anpas Lombardia, Emergency e del Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo, si svolgeranno entrambe presso il polo scolastico a Lavino di Pertica Alta, alle ore 20: l’ingresso è libero e gratuito.