BASSA BS – Tre mesi di asilo nido gratis per i comuni dell’Ambito 8

0

Ecco finalmente una di quelle notizie che, in tempi di crisi come questi, vorremmo ricevere più spesso: i comuni dei 15 paesi dell’Ambito 8, di cui Orzinuovi è capofila, pagheranno per 3 mesi la retta degli asili nido, aiutando le famiglie.

asili-nidoIndipendentemente dal reddito, chiunque potrà fare richiesta (entro il 6 maggio) di questa agevolazione e potrà così mandare i propri figli all’asilo nido a gratis per i mesi di maggio, giugno e luglio, ottenendo rimborsi che potranno variare tra l’85% e il 100% della spesa. Sono circa 122 in tutti i bambini di queste zone che frequentano l’asilo nido e hanno età comprese tra i 3 e i 36 mesi.

Il sindaco di Orzinuovi, Andrea Ratti, che è anche presidente dell’assemblea dei sindaci dell’Ambito 8, esprime così il suo entusiasmo “notizia eccezionale, che darà sollievo a molti. Per relizzare questo progetto, utilizziamo un fondo triennale della regione Lombardia a sostegno della famiglia con figli al nido, che era stato erogato ai Comuni del nostro Ambito per gli anni scolastici 2010/1011, 2011/2012 e 2012/2013.  Noi sindaci –continua Ratti- avevamo inizialmente pensato di rimborsare 50 euro mensili alle famiglie con figli al nido e con un reddito Isee inferiore ai 40mila euro. Ma le richieste di rimborso pervenuteci il primo anno si sono rivelate in realtà inferiori alle previsioni. Nell’anno scoastico 2011/2012 e per quello in corso, per distribuire le disponibilità avevamo alzato il rimborso a 77 euro mensili, nonostante tutto ci siamo ritrovati alla fine di questo anno con un avanzo del fondo di 93mila euro, che se non venisse utilizzato andrebbe restituito. Allora abbiamo deciso di indire un bando e procedere a rimborsare tutti, senza distinzione di reddito, buona parte della retta degli ultimi 3 mesi dell’anno scolastico. I 93mila euro andranno suddivisi in base alle domande che ci perverranno”.

Insomma un intervendo davvero importante e di grande utilità e aiuto alle famiglie che in certi asili nido arrivano a pagare anche 480 euro mensili (in media la retta si aggira attorno ai 260 euro al mese). Ai genitori per questi tre mesi resterà da pagare solo la quota pasto.