NAVE – 1° Maggio anche online, la festa dei lavoratori arriva sul web

0

Da anni la festa dell’1 maggio organizzata a Nave da Cgil, Cisl e Uil in piazza Martiri della Libertà, con il patrocinio del Comune, è uno degli appuntamenti di maggiore richiamo nella rassegna degli eventi valtrumplini sul tema. Dal 2012 ai contenuti sociali, solidaristici e musicali che caratterizzano la manifestazione si è aggiunto un nuovo evento, il “1° maggio on line” gestito e organizzato direttamente dall’ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

L’evento è un’occasione per presentare i servizi dell’universo internet che il Comune mette a disposizione dei soggetti (cittadini, imprese, associazioni…) che operano sul territorio. “Un evento che abbiamo voluto progettare non all’interno delle solite sedi istituzionali, che a volte tendono a burocratizzare la comunicazione tra le parti – esordisce Tiziano Bertoli, sindaco di Nave – ma nella Piazza, luogo certamente più idoneo per realizzare un incontro confronto informale, proficuo e di parità tra istituzione e comunità.

Municipio NaveAnzittutto l’evento si propone di presentare sia servizi on line già attivati nei mesi scorsi (newsletter, wifi, Facebook, QR code, webtv: con utili gadget per tutti e in più un e-reader in regalo a sorteggio), sia quelli di prossima attivazione, fra cui spicca senza dubbio lo streaming live dei consigli comunali. Inoltre – prosegue il primo cittadino – rispetto all’edizione precedente, quest’anno ci sono rilevanti novità.

In primo luogo, considerato che si tratta della festa che celebra il lavoro, abbiamo creato due spazi, attivi dalle 16 alle 19 circa, dedicati appunto al tema del lavoro nella sua declinazione “on line” e che costituiscono anche un tentativo  di dare supporto a cittadini e imprese in questa fase di drammatica crisi. Nel primo spazio “AAA lavoro cercasi” rivolto ai cittadini, si daranno indicazioni su come si crea un curriculum vitae  accattivante e aggiornato e quali sono i contatti e i link indispensabili per cercare lavoro nella rete e non solo. Nel secondo spazio “Impresa e WEB” dedicato alle imprese, si daranno indicazioni e assistenza alle imprese per entrare nel mercato elettronico della pubblica amministrazione, che ormai costituisce, per legge, l’unico modo per erogare servizi e forniture alla PA”.

In entrambi gli spazi, gli interessati potranno, a loro scelta, limitarsi a prelevare le semplici guide operative, oppure approfondire e ricevere un’assistenza completa dagli operatori messi a disposizione del Comune. Un servizio di assistenza, relativamente al mercato elettronico, attivato già nei mesi scorsi e che proseguirà anche in quelli successivi per qualsiasi impresa ne volesse usufruire. Infine, dedicato ai più giovani, sarà attivo lo spazio “Reporter x 1 giorno”: si tratta di un concorso per video girati, anche con un cellulare, durante la festa: i migliori video, individuali o di gruppo, saranno premiati con la pubblicazione sulla webTV. “Quindi invitiamo tutti – conclude il sindaco – cittadini, imprese e giovani a fare visita al nostro stand, in piazza, all’ingresso del Municipio”.

STREAMING DEI CONSIGLI COMUNALI

SERVIZI ONLINE

FARE IMPRESA 1

FARE IMPRESA 2

AGENZIE DI LAVORO

VADEMECUM PER CERCARE LAVORO