MONTICHIARI – Cominelli (Avion Axebo) 12° agli internazionali di XCO

0

Dopo l’esordio con la prova d’apertura di Nalles, l’iridato nella staffetta a squadre del 2009 a Camberra, ci riprova sul tracciato di casa reso ancora più tecnico e selettivo dalle intemperie metereologiche degli ultimi giorni. Cristian Cominelli è costretto a partire ancora con un pettorale alto che lo costringe alla rimonta.

Cominelli a Montichiari
Cominelli a Montichiari

“Anche oggi ho dovuto partire subito forte per cercare di stare davanti e non rischiare troppo sui sentieri viscidi – ha raccontato Cristian a fine gara – ma nonostante lo sforzo non sono riuscito a tenere la ruota dei migliori perché lo stretto tracciato di Montichiari non concede molti punti per sorpassare”.

Nel corso delle sei tornate Cominelli è comunque autore di una splendida rimonta che lo porta a chiudere in 12esima posizione, ad un soffio dalla top ten di giornata ma poco distante dai big internazionali del cross country: “Sono comunque soddisfatto – conclude – la condizione sta tornando e anche con la mia Axevo 650B Pro Team si è raggiunta ormai un’ottima affinità di guida, anche su percorsi così tecnici e difficili da guidare”.

A Montichiari era presente tutto l’Avion Axevo MTB Pro Team al completo, reduce dalle trasferte delle marathon nazionali. “Oggi era comunque importante essere presenti – ha commentato il capitano Mirko Celestino, 32esimo al traguardo – quest’anno abbiamo un team competitivo su tutti i fronti e con Cristian sappiamo di avere un asso nella manica anche per quanto riguarda la disciplina olimpica del cross country”.

Classifica assoluta Montichiari – 2ª Internazionali d’Italia XCO:
1.    Manuel Fumic – Cannondale Factory Racing
2.    Anton Cooper – Cannondale Factory Racing
3.    Miguel Martinez – FRM
4.    Marco Aurelio Fontana – Cannondale Factory Racing
5.    Daniele Braidot – Forestale
6.    Martino Fruet – Carraro Team
7.    Martin Loo – Hard Rock Merida
8.    Mirko Tabacchi – Forestale
9.    Kohei Yamamoto – Specialized Racing
10.    Franz Hofer – Scott Racing Team
11.    Stephane Tempier – BH Suntur KMC
12.    Cristian Cominelli – Avion Axevo MTB Pro Team
32.  Mirko Celestino – Avion Axevo MTB Pro Team