MALEGNO – Una serra gratis per offrire l’assistenza ai disabili

0

L’amministrazione comunale di Malegno e la Pia Fodazione di Valcamonica hanno nei giorni scorsi presentato un ambizioso progetto, quello di realizzare una serra su territorio comunale da concedere in uso gratuito agli ospiti del Cse (Centro socio educativo) e del Cdd (Centro diurno disabili) gestito dalla stessa realtà assistenziale.

V serraIl sindaco Alessandro Domeneghini ed il vicesindaco Paolo Erba hanno spiegato che tale scelta mira a offrire ai disabili una nuova opportunità nell’ambito dei progetti rieducativi a loro rivolti. Da qui l’idea di stipulare un comodato d’uso gratuito della durata di 20 anni in località Campello, dove la Pia Fondazione realizzerà un laboratorio di produzione di piccoli frutti. A contribuire economicamente all’installazione della serra anche la cooperativa Rosa Camuna, la Comunità montana, da Vallecamonica servizi e per finire da due istituto di credito, ovvero la Banca di Vallecamonica e Cassa Padana.

Il presidente della Pia Fondazione Stefano Sandrinelli e il direttore sociale dei servizi sociosanitari e socioassistenziali Rossella Zanotti hanno aggiunto che l’idea si è sviluppata  sulla convinzione di poter raggiungere, proprio attraverso le attività di coltivazione, importanti traguardi educativi e formativi utili alla qualità della vita dei nostri utenti.