CHIARI – Juri dal talent “X Factor” verso “Chiari Musica Insieme”

0

L’assessorato alle Politiche Culturali, con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Brescia, organizza per il settimo anno consecutivo Chiari Musica Insieme, stagione musicale con cinque performance live ad ingresso libero in cartellone dal 4 maggio al 29 giugno.

juriDiverse le location dei concerti animati dalle associazioni musicali clarensi: Coro Nuova Armonia della Piccola Accademia di Musica San Bernardino, Suite Òrchestra, Civica Scuola di Musica “Città di Chiari”, Coro Polifonico “Città di Chiari”, Corpo Bandistico e Scuola Musicale G.B Pedersoli.

I concerti, come momenti prestigiosi di cultura musicale, propongono un repertorio eterogeneo per accostare un pubblico vasto: l’edizione 2013 di Chiari Musica Insieme è dedicata al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (Roncole Verdi 1813-Milano 1901) e di Richard Wagner (Lipsia 1813 – Venezia 1883). La manifestazione ricorda anche il cinquantesimo del gruppo rock di Liverpool The Beatles che, tra i maggiori artisti della musica contemporanea, nel 1963 raggiunsero il boom della celebrità mondiale a tutt’oggi inalterata.

In calendario sabato 4 maggio alle ore 21.00 presso il PalaSport “Don Elia Comini” dell’Istituto Salesiano San Bernardino l’esibizione del Coro Nuova Armonia della Piccola Accademia di Musica San Bernardino in “Let it Beatles”: ospiti della serata Juri, Marshmallws Band, Diego e Fabio Gordi. Venerdì 17 maggio alle ore 21.00 il Salone Marchetti di Via Ospedale Vecchio ospita la performance della Suite Òrchestra diretta dal maestro Massimiliano Pezzotti “Concerto contrasti” con la partecipazione dell’arpista Francesca Tirale e del flautista Massimiliano Pezzotti. Domenica 2 giugno alle ore 16.00 nella sala interna di Villa Mazzotti la Civica Scuola di Musica “Città di Chiari” diretta dal maestro Emiliano Facchinetti propone il concerto “Un valzer con la storia”. Sabato 15 giugno alle ore 21.00 sulla gradinata di Villa Mazzotti è allestito il concerto “Giuseppe Verdi. Da Busseto al mondo” del Coro Polifonico “Città di Chiari” diretto dal maestro Edmondo Savio con la partecipazione dei cantanti lirici clarensi Agnese Vitali mezzosoprano e del basso Mauro Corna. Sabato 29 giugno alle ore 21.00, nella tensostruttura ambientata nel parco di Villa Mazzotti, il Corpo Bandistico e la Scuola Musicale G.B Pedersoli presentano il concerto “1813-2103… e il melodramma si fa spettacolo” diretto dal maestro Stefano Morlotti con la partecipazione del coro lirico “Giuseppe Verdi” di Brescia diretto dal maestro Edmondo Savio e di Danza Studio di Sonya Mura.

Gli spettacoli di Chiari Musica Insieme 2013 sono ad ingresso libero.