LAVENONE – Camminare, osservare, raccogliere, cucinare e… assaggiare. La natura in cucina, con Labes

0

Camminare, osservare, raccogliere e ascoltare la natura intorno a noi sarà quanto verrà fatto nel corso “La natura in cucina”, in programma a Lavenone giovedì 2 e domenica 5 maggio 2013.

Conduttori del corso, a cura dell’Associazione Cultur22 labesale Labes, saranno Roberto Sarasini, erborista, e Natalia Rossetti, esperta di cucina naturale, che cercheranno di coniugare i loro saperi per accontentare tutti i gusti.

La lezione in programma per giovedì 2 maggio, alle ore 20:45, sarà dedicata alla parte teorica.

La parte pratica, che comprende un’escursione, avrà luogo domenica 5 maggio: dalle ore 9:30 alle 11 circa ci si avventurerà in un’escursione guidata, alla conoscenza della flora locale: le piante spontanee saranno raccolte e, insieme a cereali integrali, legumi, tanto entusiasmo e divertimento, costituiranno poi la base delle ricette da realizzare insieme. Dalle 11:30 alle 13 circa si rientrerà in cucina, per mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Il laboratorio potrà però dirsi concluso solo dopo che il pranzo sarà assaporato, in compagnia. Il menù proposto sarà a sorpresa, secondo quanto, gentilmente, offrirà Madre Natura: da un’insalata agreste, a zuppe di verdure selvatiche e cereali, a risotti con salse speciali e poi legumi vari, torte, dolcetti ai fiori…

Il costo dell’iscrizione al progetto, comprensivo delle dispense e del pranzo, è di € 40, ai quali si dovrà aggiungere la quota associativa Labes.

È necessaria la prenotazione entro il 30 aprile e, per avere info ed per iscriversi si può telefonare al numero 3482768078 o mandare una mail a Labes.