GARDA – Lago a livelli record

2

Causa le incessanti piogge, nella quarta settimana del mese di aprile le acque del lago di Garda hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi anni, in particolare il livello di 140 centimetri sopra lo zero idrometrico. Considerate le sue grandi dimensioni, il lago di Garda continua a prendere centimetri con un’insolita velocità tant’è che nella settimana dal 15 al 22 aprile il balzo è stato di ben 16 centimetri, che corrispondono a 56 milioni di metri cubi di acqua in più. L’ingegnere Luigi Mille, dirigente e responsabile dell’area Lombardia Aipo, ha spiegato che s’è deciso di incrementare le portate in uscita nel lago per ovviare al problema. Cresciuti anche i livelli del fiume Oglio e del Sebino. Il sole continua a farsi desiderare.

2 Commenti

  1. Ottantanni?!? Ma allora com’è che nel 2000 aveva invaso ed allagato tutte le piazze e le zone litorali e adesso è almeno 20 cm al di sotto delle banchine? Ah già, hanno alzato i paesi…

    • Gent. mo Sig. Roberto,
      la notizia si basa su un comunicato diffuso da enti competenti, ma avendo approfondito l’argomento Le confermo che negli ultimi mesi dell’anno 2000 i livelli del lago sono stati superiori a quelli attuali. Per approfondimenti e specifiche La invito, ove interessato, a visionare il seguente link: http://www.lagodigarda.it/index.php?id=139&year=2013&month=04. La ringrazio per la precisazione.
      Un cordiale saluto e continui a leggerci!

Comments are closed.