CAPOLIVERI (LI) – Luca Ronchi (Avion Axevo Mtb) vince la Legend Cup

0

Un urlo liberatorio, il pugno in aria e poi le lacrime di gioia. Festeggia così Luca Ronchi (Avion Axevo) la sua prima vittoria stagionale dopo tanti piazzamenti e tanta fatica. “Una gioia incredibile – commenta Luca al traguardo della ciclistica Capoliveri Legend Cup – finalmente primo! Dalla crisi alla Cape Epic ad oggi è stata veramente dura, ma grazie ai consigli di Mirko e al sostegno del team e dei compagni oggi è un gran giorno di festa”.

Il podio finale
Il podio finale

Impeccabile nella condotta di gara, il corridore ha controllato restando con i primi mentre i 48 km del tracciato, inesorabili con i suoi 1.700 metri di dislivello, ha compiuto la selezione dei pretendenti alla vittoria. Si decide tutto negli ultimi 1.500 metri. Luca si toglie di ruota il campione italiano marathon Ragnoli giungendo solo al traguardo. “Non è stato facile – racconta Luca – Juri ha sempre tenuto alto il ritmo ma solo quando ho visto la sua ruota staccarsi ho pensato di potercela fare”. Con classe, esperienza e potenza è il capitano Mirko Celestino a salire sul terzo gradino del podio firmando la sua ennesima rimonta.

Luca Ronchi al traguardo
Luca Ronchi al traguardo

“Un tracciato duro, bellissimo e selettivo, ma ancora troppo corto per le mie caratteristiche – ha detto Mirko all’arrivo – il terzo posto va benissimo anche perché là in alto oggi c’è il nostro Luca, se lo merita!”. Sesto posto per Cristian Cominelli che pur dando spettacolo sulle veloci discese della World Cup non riesce a trovare il ritmo giusto per restare lì davanti. Buono l’undicesimo posto con cui Giacomo Antonello mette il sigillo definitivo alla giornata targata Avion Axevo Mtb Pro Team.

Classifica assoluta della Capoliveri Legend Cup:
1 – Luca Ronchi – Avion Axevo MTB Pro Team – 02:10:26
2 – Juri Ragnoli – Scott Racing Team – 02:10:49
3 – Mirko Celestino – Avion Axevo MTB Pro Team – 02:11:06
4 – Diego Arias Cuervo – KTM Stihl Torrevilla – 02:11:12
5 – Emanuele Spadi – Team Cycling Lab – 02:13:25
6 – Cristian Cominelli – Avion Axevo MTB Pro Team – 02:13:53
7 – Johannes Schweiggl – Silmax Cannondale – 02:14:15
8 – Ilias Periklis – Greek National Team – 02:15:06
9 – Mirko Balducci – Team Galluzzi – 02:18:06
10 – Julio Caro Silva – Scapin Factory Racing – 02:17:04
11 – Giacomo Antonello – Avion Axevo MTB Pro Team – 02:18:06