MANERBA – A ‘La Filanda’ tante iniziative per festeggiare l’arte

0

In occasione della festività odierna, il prgetto ‘Arte in Corte Festival’, propone interessanti iniziative, in grado di coinvolgere un pubblico eterogeneo sia per gusti che per età.

Alle ore 11 ci sarà ‘La corte dei bambini’, con laboratori, giochi e letture destinate ai più piccini. Una giornata di festa è veramente tale se si sentono le voci dei bambini. I loro occhi, la loro curiosità, i loro sogni, a cura dei nostri animatori per una giornata all’Agriturismo la Filanda.

Manerba i giorni
Una scena tratta dal film ‘I giorni della vendemmia’

Alle ore 16 sarà la volta de ‘I sovversivi del gusto’, un incontro letterario con 86 storie di resistenza enogastronomica. Racconti di vita, storia, resistenza e passione di agricoltori, olivicoltori, norcini, casari, affinatori, produttori di vini, ristoratori e osterie di tradizione e territorio sparse per l’Italia. Saranno presenti rappresentanti dell’Associazione Sovversivi del Gusto.

Alle 17.30 sarà proiettato il documentario di Mario Piavoli, alla presenza degli autori, ‘Con l’aria sotto ai piedi’. Salirono in cima alla gru nel cantiere della metropolitana in piazzale Cesare Battisti e rimasero sospesi lassù, a 35 metri d’altezza, per diciassette giorni. Fu un’estrema forma di protesta quella dei sei sans papier bresciani, che nell’autunno del 2010 fecero sì che la nostra città diventasse un caso di cronaca nazionale… questo fatto è diventato un film.

Allre 21.30, invece, sarà la volta de ‘I giorni della vendemmia’, film di Marco Righi che verrà proiettato alla presenza degli autori. Nel settembre torrido del 1984, Elia vive con i genitori nella campagna emiliana, nota per la commistione di cattolicesimo e socialismo nostrano. William, il padre, ha una forte inclinazione ideologica al marxismo mentre la madre Maddalena è una fervente cattolica. Il tempo è quello della vendemmia…