VALCAMONICA – Un documentario su Claudio, volto di un contadino atipico

0

Claudio Beltramelli è un contadino atipico perché ha deciso di non adeguarsi alle nuove tecniche agricole, di non ricorrere agli strumenti meccanici e di non avvalersi delle nuove tecnologie. Lui è rimasto ancorato all’agricoltura tradizionale e, nell’arco di 15 anni di attività contadina, s’è procurato il necessario per il proprio sostentamento. Attento alla meteorologia, all’alimentazione, alla prevenzione, alle colture, Claudio è un cultore del benessere fisico e, al tempo stesso, del benessere della natura.

V Il vortice fuori
Claudio Beltramelli

La sua figura, del tutto peculiare, ha destato l’interesse di Andrea Greasselli e Giorgio Affani, che dopo aver incontrato casualmente il contadino ne sono rimasti così affascinati da decidere di raccontare la sua esperienza tramite un documentario, il quale mira a svelare le personali motivazioni che lo hanno condotto a tali scelte. In modo particolare, il documentario racconta il viaggio di conoscenza di un uomo solo, ma non solitario. Si configura come una sorta di percorso introspettivo scandito dalle fluente retorica di Claudio che, come un torrente in piena, racconta la sua terra, le sue radici.

Il progetto documentaristico si intitola ‘Il vortice fuori’ e mette in luce numerose tematiche di grande attualità, come quella dell’alimentazione, del rispetto della natura, del benessere psichico e fisico. Per completare il progetto, tuttavia, serve l’apporto di professionalità specifiche e per tale ragione i due registi hanno avviato una raccolta fondi per far fronte alle relative spese. Per sostenere il lavoro seguire le istruzioni indicate nel sito internet http://www.produzionidalbasso.com/pdb_2121.html.

Di seguito un piccolo assaggio del progetto:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Cb1xciqPp6w]