NAVE – Il Comune entra nel Distretto commerciale: è il settimo

0

Anche il Comune di Nave farà parte del Distretto Diffuso del Commercio “Itinerari commerciali della Valtrompia”. Con il decreto 3225 del 15 aprile scorso la Regione Lombardia ha infatti espresso parere favorevole all’integrazione del Comune di Nave nel Distretto della media e bassa Valtrompia.

Municipio NaveSalgono così a sette i Comuni che compongono questa nuova realtà che sta cercando di favorire il rilancio del settore del commercio in sofferenza. Dopo l’inserimento del Comune di Lumezzane avvenuta nel 2011, l’ambito territoriale vedrà la presenza dei Comuni di Gardone Valtrompia, Sarezzo, Concesio, Villa Carcina, Bovezzo, Lumezzane e appunto Nave.

E’ una grande opportunità per tutte le realtà commerciali che già si sono viste erogare complessivamente contributi economici a fondo perduto per oltre 260 mila euro oltre ai 50 mila euro che sono in fase di distribuzione per i privati che esercitano la loro attività a Lumezzane. Ma il Distretto del commercio non deve essere considerato solo come una banca che eroga contributi, ma soprattutto come una sinergia tra privati ed Enti per promuovere e favorire il commercio.

Da qui è nato, ad esempio, un sito web del Distretto. E’ di nascita recente e quindi bisognoso di integrazioni e aggiustamenti ma sarà a breve una grande opportunità per chi vorrà conoscere e individuare qualsiasi attività presente sul territorio della media e bassa Valtrompia. Così come non sono da dimenticare le numerose notti bianche realizzate nei vari Comuni nel 2012 e che anche quest’anno si ripresenteranno. Insomma, un Distretto che è e vuole essere sempre più attivo e presente.