BRESCIA – Donne in Canto per l’Ant, al PalaBrescia anche le big

0

Saranno quattordici le grandi artiste di “Donne in cANTo 2013”, il concerto di sole voci femminili che si terrà il 31 maggio al Pala Brescia. Al cast già annunciato si sono infatti aggiunte Patty Pravo, Anna Oxa, Alexia, Paola&Chiara, Loredana Errore e Cixi. Grandi nomi, quindi, per un evento, a partire da Patty Pravo, l’ex ragazza del Piper, tra gli artisti italiani che più hanno venduto al mondo (oltre 100 milioni di copie), che ha recentemente pubblicato un “Best of” in tre cd con oltre 40 canzoni tra le più belle della sua carriera, scelte dall’artista.

Donne in Canto 2013“Meravigliosamente Patty” (titolo dell’album) contiene anche un brano inedito in dialetto napoletano “Na canzone”, scritto per la cantante da Paolo Morelli degli Alunni del Sole, oltre a grandi successi e versioni rare della quarantennale carriera dell’artista. Torna sul palco anche Anna Oxa, impegnata con il suo nuovo tour “Oxa History”, un concerto antologico, con il meglio di oltre trent’anni di musica, dagli esordi del 1978 ad oggi.

Si tratta di un gradito ritorno anche per Alexia e Paola & Chiara (recentemente apprezzata ne “I migliori anni: Canzonissima 2013” di Carlo Conti) e Loredana Errore idolo dei teenagers, e artista ormai affermata nel panorama musicale italiano. Da “X-factor” giunge invece Cixi, finalista nell’ultima edizione, che ha potuto farsi apprezzare col suo ep “Non sono l’unica” che è anche il titolo del suo brano di successo scritto da Bungaro e C. Chiodo. Insieme a loro le già annunciate Malika Ayane e Annalisa (recenti protagoniste tra i Big dell’ultimo Festival di Sanremo), Francesca Michielin (vincitrice di X-factor 5, che vanta anche importanti collaborazioni tra cui Elisa), Ilaria Porceddu (seconda classificata nella categoria giovani dell’ultima edizione del Festival di Sanremo), Mietta (anche lei reduce dal format dedicato a “Canzonissima”) e Syria e Mariella Nava (che insieme a Loredana Errore sono le uniche ad aver partecipato a tutte e tre le edizioni di Donne in cANTo).

Chiude il cast Simonetta Spiri (ex protagonista di Amici) fresca della pubblicazione del nuovo album “Quella che non vorrei”. Tutte le cantanti hanno messo a disposizione la loro voce per la raccolta fondi a favore della Fondazione Ant Italia Onlus, che assiste gratuitamente a domicilio i sofferenti di tumore e offre progetti di prevenzione oncologica. Un segno della sensibilità femminile verso la sofferenza e la malattia, tutte le artiste hanno aderito a titolo gratuito e il ricavato sarà interamente devoluto ad Ant. Il cast abbraccia tutti i generi musicali e porterà al Pala Brescia alcune icone della storia della musica italiana ma anche le giovani promesse di domani.

“Le donne della musica italiana, per il terzo anno consecutivo, si fermeranno a Brescia e siamo sicuri – sostengono i direttori artistici di Music Association Paolo Gatti e Luca Renica – che Brescia risponderà come ha sempre fatto, portando il suo entusiasmo e il suo affetto a uno degli eventi più importanti della città e sostenendo Ant che ogni giorno aiuta centinaia di bresciani che soffrono”. I biglietti in prevendita sono reperibili sul portale di TicketOne, oppure contattando la Fondazione allo 030.3099423 per avere maggiori informazioni. L’evento sarà trasmesso in diretta radiofonica da Radio Italia Solo Musica Italiana, partner anche dell’edizione. L’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Brescia e assessorato all’Associazionismo e Volontariato della Provincia di Brescia.