PADENGHE – Linoto e Bressan nel viaggio in Angola

0

Venerdì 19 Aprile, per il ciclo d’incontri “I Venerdì del Viaggiatore”, Cesare Linoto e Guido Bressan racconteranno attraverso immagini, filmati ed esperienze dirette il proprio viaggio in Angola.

La prima vera impressione che l’Angola regala è di dolcezza: la semplicità dell’abbigliamento dai significati profondi, i colori del tramonto sulla foresta di mopane, gli occhi scurissimi dei bimbi e gli sguardi intensi delle loro mamme. L’impatto più forte è quello con le persone. Vengo scattate foto ad insediamenti tra i più diversi: da macerie di villaggi a malapena sopravvissuti alla guerra (sia civile che con il Sudafrica negli anni ‘80), a variopinti mercati del bestiame in mezzo alla boscaglia, fino ai raggruppamenti di capanne delle popolazioni semi-nomadi che vivono di pastorizia. Ovunque, la comparsa dei “visi pallidi” suscita un’allegra curiosità: di turisti in Angola se ne vedono pochi e le persone accolgono i viaggiatori accalcandosi con grandi sorrisi, contenti di posare per le fotografie.

Per saperne di più attraverso l’appassionato racconto dei protagonisti, appuntamento il 19 Aprile alle ore 21 nella sala polifunzionale delle scuole di Via Talina.