LONATO – I pericoli della rete e le possibili soluzioni

0

Ormai è risaputo: il web è un mondo “parallelo”, fonte di informazioni, di relazioni sociali, di crescita culturale, di abolizione delle distanze, di acquisti a buon mercato, ma anche – come nella vita reale – di criminali e persone pronte ad approfittare della buona fede per ingannare la gente. Sempre più spesso, ormai, si sente parlare di furti d’identità, di scippi virtuali, di phishing, di social network utilizzati per frodare il prossimo.

internet pericoliCapire come è possibile prevenire i vari disagi e pericoli del web è lo scopo dell’incontro di approfondimento organizzato dal Comune di Lonato del Garda venerdì 19 aprile alle 20.30. L’Assessorato alla Cultura e quello ai Servizi sociali invitano la cittadinanza a una conferenza aperta a tutti, nell’aula magna della scuola media “Camillo Tarello” di Lonato, dove due esperti parleranno di “Internet, pericoli e soluzioni”.

Cesare Marini e Fulvio Guatta, esperti di information technology e consulenti per numerose Procure italiane, risponderanno alle domande del pubblico e porteranno casi concreti, avvenuti anche nel territorio bresciano, per spiegare il fenomeno dei reati in rete e discutere sulle possibili vie per arginare rischi e disagi. La serata, a entrata libera, è pensata per genitori, insegnanti, educatori e chiunque voglia saperne di più sull’argomento, al fine di prevenire atti di bullismo, pedofilia e abuso di minori, pericoli di Facebook e altri social-network, cyber bullismo, sicurezza in casa e in ufficio.