LONATO – Arriva l’app iTown: Comune in un clic per turisti e residenti

0

Tutto il Comune di Lonato del Garda sarà presto alla portata di un semplice clic, con la nuova e gratuita applicazione per cellulari smartphone e tablet “iTown”. Si tratta, in breve, di un’app pensata per residenti e turisti che vogliono fruire in modo completo di ciò che offre la città e, al contempo, ottenere informazioni su ciò che mette a disposizione l’amministrazione pubblica. L’applicazione è pure in grado di riconoscere il paese di provenienza del dispositivo ed adattarsi automaticamente alla lingua inglese o tedesca.

Gruppo iTown Lab
Gruppo iTown Lab

Dopo il successo di iTown Sirmione, anche altri comuni del lago hanno accolto questo progetto innovativo, frutto delle giovani e brillanti menti del gruppo iTown Lab, che nasce e si sviluppa proprio sulle rive del Garda. L’applicazione, concepita in primis per l’area turistica del lago, ma destinata a diffondersi a tutta la Provincia bresciana e anche in altre località d’Italia, si presenta con una missione precisa: mettere realmente a portata di mano “il tuo comune a 360°”.

«Speriamo di farci conoscere in tutto il Paese – esclama fiducioso Walter Xausa, già affermato stilista desenzanese che guida il gruppo – iTown è il frutto di un anno di sviluppo, di lavoro di squadra, per passare dall’idea alla app». «Con l’aiuto di tanti giovani riusciremo a implementare e aggiornare il progetto tramite dei “lab” e corsi di formazione organizzati in loco, – gli fa eco il fratello Massimiliano – la nostra idea è di riuscire a coinvolgere molti altri ragazzi in questa appassionante avventura tecnologica, per migliorare il futuro delle nostre comunità e offrire opportunità di lavoro nonostante la crisi».

Le informazioni, arricchite da dettagliate schede descrittive, possono essere consultate anche off-line o in assenza di una connessione mobile o wi-fi. È inoltre presente una funzione di ricerca generale ed una funzione “Surprise me” che permette di trovare casualmente alcune attività della guida. Uno spazio sarà dedicato alle promozioni, agli eventi del Comune e al notiziario online. «Con fiducia ed entusiasmo il nostro Comune aderisce a questa iniziativa, – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Valeri Silvestri – in cui crediamo molto e che diventerà l’applicazione ufficiale di Lonato del Garda. Attraverso di essa potremo far conoscere a un pubblico più ampio non solo i servizi e le proposte culturali del nostro comune, ma anche le attività commerciali e l’offerta turistica della città».

Con l’occasione, si informano gli esercenti di Lonato del Garda che nei prossimi giorni un gruppo di operatori di iTown si muoverà sul comprensorio comunale per presentare e coinvolgere le attività commerciali, artigianali e turistiche della città in questo progetto. L’iniziativa, condotta a scopo divulgativo, servirà a far conoscere a tutti l’applicazione e i suoi molteplici vantaggi.