VALCAMONICA – ‘Quaderni della Valle Camonica’, ora parte il tour dei libri

0

Nei prossimi giorni un tavolo per raccontare come sono nati i due nuovi ‘Quaderni della Valle Camonica’, realizzati dal Distretto Culturale di Valle Camonica in collaborazione con Corraini Edizioni di Mantova, con Elena Turetti, Pietro Corraini e Max Rommel. Sono libri illustrati, nascono dall’intenzione di sondare l’immaginario visivo e il potenziale narrativo dei segni rupestri della Valle Camonica, sono tutti diversi ma accomunati dall’attitudine a guardare dentro e appena oltre l’arte rupestre, per avvicinarsi alle rocce incise come ad una grande riserva di storie e ricominciare da capo tutte le volte.

V quaderni della ValcamonicaIn modo particolare, il quarto quaderno, ‘Caccia al tesoro’, contiene illustrazioni di Fabiano Cocozza, Anna Chemello, Ezio D’agostino, Daniele Fabiani, Tommaso Perfetti, Silvia Stefani, Federica Vaglio, e testi di Elena Turetti. Il quinto ‘Ritratti di famiglia’, contiene illustrazioni di Chiara Baldini, Loris Bendotti, Veronica Brizzi, Francesca Dainotto, Giampietro Moreschetti, Vera Osgnach, Claudia Polizzi, Giulia Samburago, fotografie di Max Rommel e testi di Elena Turetti.

Giovedì 18 aprile i ‘Quaderni della Valle Camonica’ saranno, alle ore 18, illustrati a Bolgona, presso Mambo Artbookshop, mentre martedì 7 maggio, alla stessa ora, saranno illustrati a Milano, alla 121+ Libreria Extemporanea. Il viaggio continuerà di porta in porta in numerose libreria d’Italia. Il calendario degli appuntamenti è visibile sui siti internet www.vallecamonicaunesco.it e www.corraini.com.