LUMEZZANE – Torna “Apriti Libro”. Gaber e le tesi di laurea tra le novità

0

In occasione della Giornata Mondiale del Libro, tra esposizioni, incontri, letture, premiazioni, racconti e spettacoli, l’assessorato alla Cultura di Lumezzane guidato da Lucio Facchinetti organizza e promuove l’edizione 2013 di “Apriti Libro” che si terrà dal 20 aprile al 29 giugno.

Apriti libro 2013La cura e l’organizzazione dell’evento è affidata all’ufficio Cultura con la collaborazione della biblioteca Civica “Felice Saleri”. L’iniziativa, nata per festeggiare la giornata Internazionale del Libro (23 Aprile), propone eventi e iniziative legate al libro e alla lettura, ma non solo. L’edizione propone però anche alcune novità come la sezione “Le tesi” e l’evento speciale dedicato al decimo anniversario della morte di Giorgio Gaber.

Il cartellone si articola in varie sezioni tematiche: le tesi, i libri, in biblioteca, appuntamenti con le scuole e l’evento speciale. Per quanto riguarda la sezione “Le Tesi”, verranno presentate alcune tesi di laurea che hanno per oggetto la Città di Lumezzane. Dall’arte sacra delle chiese, ai temi legati all’artigianato e all’industria, a quelli connessi alla cultura. Al teatro Odeon, giovedì 9 maggio alle ore 20,30, l’evento speciale dedicato all’anniversario della scomparsa del grande cantautore Giorgio Gaber.

L’incontro spettacolo ideato dal giornalista  Andrea Scanzi sarà presentato e condotto dallo stesso autore. Si riconfermano poi alcuni appuntamenti come la  presentazione di libri di autori locali e le attività rivolte alle scuole che da anni incontrano l’interesse degli studenti e degli insegnanti.

PROGRAMMA DELLA RASSEGNA