LUMEZZANE – Monumento e Largo Cav. Becchetti, festa dei bersaglieri

0

I bersaglieri della sezione di Lumezzane “Piume al Vento” e la sezione “Valletrompia Medaglia d’argento V. Ghidini” si sono uniti per costruire il monumento al Bersagliere installato in via Ragazzi del ’99 nel piccolo parco che fronteggia la scuola media “Terzi Lana” gentilmente concesso dall’amministrazione comunale.

Luigi Bertoli accanto alla scultura
Luigi Bertoli accanto alla scultura

Un’opera di grande valore artistico e monumentale, posata su un basamento in calcestruzzo ricoperto da granito rosa porrino fiammato e che è stata realizzata in sinergia dall’ing. Massimiliano Zanetti, progettista della parte architettonica, in memoria del nonno Giacomo Dal Palù, pluridecorato al valor militare, e dal prof. Luigi Bertoli che ha eseguito la parte scultorea centrale in bronzo.

Il rivestimento in granito è stato gentilmente offerte dai F.lli Benedini, la lavorazione in acciaio corten è stata eseguita da Alessandro Zoli, l’illuminazione progettata dall’ing. Beniamino Veneziani e l’assistenza tecnica al cantiere è stata effettuata dalla geom. Enrica Marianini. Le sezioni ANB “Piume al vento” e “Valletrompia” ringraziano tutti i cittadini lumezzanesi i quali hanno risposto con il consueto “buon cuore” all’appello per la raccolta dei fondi necessari all’esecuzione dell’opera.

In prossimità del monumento al Bersagliere, l’amministrazione comunale ha voluto onorare un grande cittadino lumezzanese, già maggiore dei bersaglieri, intitolando il “Largo Cav. Giacinto Becchetti”. L’inaugurazione del monumento e intitolazione del Largo Cav. Giacinto Becchetti avverrà in occasione del raduno provinciale bersaglieri di Brescia con il patrocinio del Comune di Lumezzane Assessorato alla Cultura, che si terrà a Lumezzane il 13 e 14 aprile.

Un appuntamento degno di nota, nel programma del raduno provinciale ANB, sarà il concerto della fanfara “A. Caretto” di Bedizzole sabato 13 aprile alle ore 20,30 presso il teatro Astra di Lumezzane Sant’Apollonio, gentilmente concesso dalla Parrocchia, durante il quale verranno presentati e premiati i lavori fatti dagli alunni delle scuole medie lumezzanesi per il concorso “I bersaglieri ieri e oggi”.

RADUNO DEI BERSAGLIERI

 

RICORDANDO GIACINTO BECCHETTI – GUARDA LA NOSTRA WEB TV