GARGNANO – Vela: tornano in corsa gli under 15 dell'Optimist per il 35° Danesi

0

Dopo l’apertura stagionale con il 35° Trofeo Roberto Bianchi il Circolo Vela Gargnano torna a proporre una regata per i giovanissimi della classe Optimist. Si tratta del 35° Trofeo Antonio Danesi, che andrà in scena domenica con inizio alle ore 12 e 30.

SPORT VELA CVG SAIL PARADE 2012 NELLA FOTO  REGATA   01-11-2012 RENZO DOMINI WWW.GARDAHD.ITAl via ci saranno i giovanissimi delle scuole veliche di tutto il lago di Garda, compresi i dominatori delle prime regate di selezione interzonali per la composizione delle nazionali degli azzurrini in vista dei prossimi Campionati mondiali (che si correranno a luglio sul Benaco Trentino) e dei campionati Europei. La regata di Gargnano si presenta, quindi, come un ottimo test.

Quanto al calendario 2013 di Gargnano dopo gli Optimist a maggio saranno di scena i doppi promozionali di 4.20 ed Rs Feva (con la Regata dell’Onorevole, classe dove il team Gargnano-Maderno vanta il titolo mondiale 2012 con la coppia Stocchero-Virgenti), poi a metà mese la Gentlemen’s Cup, valida come Campionato internazionale per Timonieri-Armatori, infine dal 24 al 26 maggio con il secondo Campionato Italiano Open della Access Class, la regata internazionale che vedrà al via, grazie allo scivolo accessibile “Diamante”, tutti i velisti con disabilità motorie.

E’ la terza volta consecutiva che queste flotte scelgono il Benaco per i loro campionati internazionali. In gara ci saranno più di 20 skipper in rappresentanza delle flotte nazionali, primo tra tutti l’equipaggio delle Paralimpiadi di Londra con Gualandris-Zanetti, il navigatore oceanico vicentino Andrea Stella, l’esordiente sul doppio Massimo Dighe ma anche con numerose barche di Australia, Francia, Svizzera. L’evento sarà co organizzato dal Circolo Vela Gargnano, dalla Canottieri Garda, dal progetto Hyak Onlus che da anni lavora con l’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda.