VALTROMPIA – “Passo dopo passo…”, guide con escursioni in valle

0

La Comunità montana della Valtrompia e l’associazione di guide di media montagna “MilleMonti” promuovono la prima edizione di “Passo dopo passo… Valle Trompia da scoprire”, una  proposta di sei escursioni tematiche che si svolgono da aprile a settembre sul territorio triumplino per riscoprire il patrimonio storico e naturalistico con uno sguardo diverso.

Escursioni ValtrompiaL’iniziativa si articola in sei diversi trekking rivolti a un pubblico di varie età e senza una preparazione specialistica: i percorsi durano in media 5-6 ore, con un dislivello medio di circa 700 metri. Ogni escursione sarà guidata da professionisti dell’associazione composta da  accompagnatori di media montagna e guide alpine del Collegio Guide Alpine Lombardia. “MilleMonti” è un’associazione di promozione sociale nata nel 2008 con sede a Brescia e nata con lo scopo di promuovere il trekking in tutte le sue manifestazioni, quale mezzo per avvicinarsi, conoscere, rispettare, difendere la natura e l’ambiente anche nei suoi aspetti culturali.

Nel 2012 ha ottenuto la qualifica di Scuola Italiana Certificata all’insegnamento del nordic walking Brescia e Franciacorta. L’occasione di vivere la natura darà l’opportunità di conoscere testimonianze della Grande Guerra, della religiosità popolare, della lavorazione tradizionale del ferro e delle antiche tradizione venatorie.

Il calendario dell’iniziativa si articola in sei domeniche così stabilite:
domenica 28 aprile: Le postazioni del Palosso a Concesio;
domenica 5 maggio: Santi e Santelle della Valle del Garza;
domenica 26 maggio: L’acqua e le fucine a Lodrino e Casto;
domenica 16 giugno: Maniva terra di confine;
domenica 28 luglio: Sentiero delle sorgenti e dei lupi di Polaveno;
domenica 22 settembre: La via dei Santuari a Gardone e Marcheno.

Ciascuna escursione è corredata da una scheda dettagliata di presentazione, nella quale è possibile trovare tutte le indicazioni necessarie (come itinerario, difficoltà, ore di cammino e dislivello, ecc). Le schede possono essere consultate e scaricate sul sito internet. Informazioni utili per tutte le uscite: orario di partenza alle, costo d’iscrizione 20 euro ciascuno per un gruppo di almeno cinque partecipanti paganti, costo d’iscrizione per gruppi precostituiti 240 euro (massimo 20 partecipanti).

L’iscrizione è obbligatoria entro le 17 del venerdì precedente all’uscita contattando il Cup della Comunità montana. Le escursioni hanno l’obiettivo di promuovere le montagne della Valtrompia, la sua natura e la sua storia, e arricchiscono le proposte sportive già intraprese dalla Comunità montana con il circuito di manifestazioni sportive “Valtrompiasport”, sempre con un unico grande denominatore comune ovvero assaporare la valle nella sua genuinità più autentica. Informazioni e prenotazioni allo 030.8337495 e via mail.

SCHEDE COMPLETE