BRESCIA – Spettacolo di guerra per Emergency

0

“Stupidorisiko – Una geografia di guerra” è uno spettacolo di Emergency, testo e regia di Patrizia Pasqui, con Mario Spallino, che andrà in scena sabato 13 aprile alle ore 21 al Circolo Arci Colori e Sapori, in via Risorgimento 18, a Brescia. Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 20 da un aperitivo solidale. Sarà allestita una bancarella di prodotti e oggettistica per sostenere Emergency. L’ingresso è a offerta libera. E’ possibile raccontare una geografia di guerra? Sì, è una geografia dove non sono importanti i confini, il fiume più lungo, la vetta più alta, ma ciò che conta può essere solo una linea: quella degli “ossari”, che ha attraversato l’Europa e lungo la quale milioni di persone han perso la vita a causa d’una guerra.

“Guernica” è solo il titolo di un famoso quadro? Può una nazione civile essere capace di un olocausto? Può una guerra collegare Sud America, Africa e Sud Est Asiatico? Cosa nascondeva il muro che ha diviso l’Europa per quarantacinque anni?
Il racconto teatrale, scritto da Patrizia Pasqui e interpretato da Mario Spallino, parte dalla prima guerra mondiale e arriva alle guerre dei nostri giorni, attraverso episodi – tutti storicamente documentati – emblematici della guerra, che si susseguono cronologicamente, intervallati dalla storia di un marine che parla toscano.