BRESCIA – Il cielo e le stelle, la settimana scientifica di Brescia

0

Come ogni settimana Brescia si prepara ad offrire agli appassionati tanti appuntamenti di divulgazione scientifica.

Questa sera, venerdì 12 aprile, alle ore 21, al Castello di Brescia , è in programma una serata sul tema “Poesia e astronomia: canti della dorata cupola stellata”.
Il relatore è Claudio Bontempi dell’Unione Astrofili Bresciani.
Seguiranno le osservazioni con i telescopi della Specola Cidnea. 
 
imagesLunedì 15 aprile, il museo di scienze naturali si prepara all’incontro dal titolo: “Che fungo è?”.
Alle  ore 20.45, il Circolo micologico “G. Carini” organizza una serata in cui  saranno proiettate immagini e fotografie digitali realizzate dai soci del sodalizio.
 
Martedì 16 aprile, alle ore 20.45, sempre al Museo è in programma una proiezione dal titolo “Flora e fauna delle zone umide bresciane” a cura di Gianfranco Busi.
 La serata è organizzata dall’Associazione Botanica Bresciana, www.associazionebotanicabresciana.it, mentre mercoledì 17 aprile, alle 20.45, si terrà la lezione del corso di introduzione alla botanica dedicata al riconoscimento di alberi e arbusti.
  Il corso è organizzato dall’Associazione Botanica Bresciana, dall’Associazione Amici dei Parchi e delle riserve naturali e dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. Sono in programma anche tre uscite in natura.

La Specola Cidnea ha in programma per venerdì prossimo, 19 aprile, alle 21, una presentazione dedicata alla descrizione del corso di fotografia astronomica che si svolgerà a maggio al Museo di Scienze Naturali.
Seguiranno le osservazioni astronomiche con i telescopi della Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”.
 In caso di cielo coperto le osservazioni sono sostituite da una visita guidata agli strumenti.
Per altre informazioni: www.castellodibrescia.org.

Mentre domenica 21 aprile, alle ore 16, sempre alla  Specola Cidnea del Castello di Brescia è in programma “Imparare giocando: science club”.
Bambini e ragazzi verranno coinvolti attraverso una caccia al tesoro dedicata ai corpi celesti, organizzata in lingua italiana e inglese. Ulteriori informazioni sono presenti sul  sito  www.castellodibrescia.org.