LUMEZZANE – E’ morto don Giulio Gatteri, per vent’anni a San Sebastiano

0

Si è spento ieri, mercoledì 10 aprile, poco dopo le 22, don Giulio Gatteri, parroco di Lumezzane San Sebastiano dove aveva svolto il suo ministero per un ventennio. Avrebbe compiuto 75 anni il prossimo mese di maggio. L’ultimo suo saluto ai parrocchiani è stato durante la messa di Pasqua.

Don Giulio Gatteri
Don Giulio Gatteri

Le sue parole sono rimaste scolpite nel cuore di molti fedeli: “Ho accompagnato tanti nell’ultimo viaggio – aveva detto – ora chiedo le vostre preghiere perché tocca a me”. Presagiva la fine vicina, ma volle concelebrare la messa pasquale, pur sofferente e con la voce ansimante.

I funerali sono fissati per sabato 13 aprile alle ore 15,30 con l’ufficio funebre affidato a mons. Mario Vigilio Olmi. La salma di don Gatteri è ricomposta nella parrocchiale di San Sebastiano dove in queste ore è incessante la visita di numerosi parrocchiani. Nella stessa chiesa che lui fece restaurare, sollecitando la fine dei lavori per la concomitanza del 50esimo di costruzione del luogo di culto.

Dopo la parrocchiale, anche l’oratorio fu rimesso nuovo così come la colonia estiva di Igea Marina e tante altre opere nella sua San Sebastiano. Fu presidente della Caritas zonale che accompagnò nei primi passi verso i bisognosi. Don Giulio resterà nel ricordo di tanti. Il suo fare burbero nascondeva, invece, una grande disponibilità all’ascolto.