DESENZANO – Parcheggi a pagamento: arrivano due tariffe

0

A Desenzano del Garda si è deciso di rivedere le modalità di gestione dei parcheggi a pagamento ed in modo particolare le tariffe: l’amministrazione comunale mira infatti a semplificarne l’utilizzo e ad abbatterne il costo per evitare che questo vada a pesare sui residenti e sulle attività commerciali.

Desenzano parcheggiL’assessore allo Sviluppo Economico Valentino Righetti ha raggiunto l’accordo con la società genovese a cui è stato affidato in gestione in parcheggio di via Gramsci – via Scavi Romani. Attualmente il prezzo del parcheggio è di 1.50 all’ora, per le prima quattro ore, dal lunedì al venerdì e di 2 euro nel weekend. Tali tariffe sono ferme dal 2002. Il nuovo piano introduce novità in materia, prevedendo due diverse tariffe, una per il periodo estivo (da aprile a ottobre) ed una per il periodo invernale (da novembre a marzo), senza distinzione alcuna tra giorni feriali e festivi.

Nel periodo invernale il costo della sosta sarà di 1 euro all’ora per le prime otto ore, dopo le quali il parcheggio diviene gratuito fino a 24 ore; nel periodo estivo, invece, la tariffa salirà a 2 euro all’ora.

In questo modo le soste brevi divengono più economiche, così come quelle lunghe che si protraggono per l’intera giornata o quasi. L’assessore Righetti s’è detto soddisfatto dell’accordo raggiunto, col quale sono state introdotte tariffe più semplici, trasparenti ed economiche, a tutto vantaggio sia dei residenti che del turismo.