MILANO – “A scuola d’azienda”, 800 studenti con Gi Group

0

16 scuole superiori (istituti tecnici e scuole professionali) delle province di Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia e Lecco per un totale di 800 studenti visiteranno 30 aziende del territorio lombardo nella settimana dal 15 al 19 aprile. Sono questi i numeri 2013 di “A Scuola d’Azienda”, iniziativa promossa da Gi Group, la più grande agenzia italiana per il lavoro, per dar modo ai ragazzi delle scuole superiori lombarde delle province di Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia e Lecco di conoscere importanti aziende del territorio e toccarne con mano l’attività produttiva mediante visite guidate organizzate al loro interno.

Gi GroupDa quest’anno il format prevede anche un servizio di consulenza gratuita sullo strumento dell’apprendistato rivolto alle aziende che aderiscono all’iniziativa, oltre alla formazione, sempre sul tema dell’apprendistato, agli 800 ragazzi che partecipano, il doppio rispetto allo scorso anno. “Forti dei numeri ottenuti lo scorso anno con oltre 400 studenti partecipanti, 9 istituti coinvolti e 19 aziende ospiti abbiamo deciso di replicare quest’anno l’iniziativa, estendendola a tutta la Lombardia – afferma Stefano Castelli, direttore operativo Lombardia Est di Gi Group.- Avvicinare i giovani al mondo del lavoro, coinvolgendoli in prima persona rappresenta, infatti, uno dei principali obiettivi che Gi Group si pone in quanto operatore di riferimento del mercato del lavoro.

Mediante questa iniziativa gli studenti potranno così capire, ad esempio, come funziona un reparto di produzione, come si costruisce un organigramma aziendale, o ancora, come si opera all’interno di una struttura alberghiera in modo che siano più preparati al loro ingresso nel mondo del lavoro. Tutto questo avverrà solo dopo una prima, altrettanto importante, fase di orientamento mirata a fornir loro anche informazioni utili su quali sono oggi le differenti tipologie di contratti di inserimento disponibili, come redigere un curriculum vitae e come affrontare un colloquio di selezione. Importante elemento di novità per l’edizione 2013 è il focus sul tema dell’apprendistato, per noi di Gi Group strumento imprescindibile per favorire una sana occupazione giovanile”.

“A Scuola d’Azienda” è il primo appuntamento dell’anno del progetto “YOUng FIRST 2013”, il programma di attività e iniziative dedicato da Gi Group agli under 30 nell’intento di continuare a dare il proprio contributo per favorire il loro ingresso nel mercato del lavoro e da quest’anno promuovere anche la cultura e l’utilizzo dell’apprendistato. Mediante l’iniziativa i ragazzi avranno l’opportunità, dopo una prima fase di orientamento, di vivere una “mattinata” all’interno delle aziende che hanno aderito al progetto per vedere da vicino come viene svolta l’attività al loro interno e, anche se per poco, toccare con mano le nozioni apprese sui banchi di scuola. In questa occasione, dopo una breve introduzione, i referenti aziendali, insieme a un rappresentante Gi Group, presenteranno l’impresa, i suoi prodotti, la sua storia, i rapporti con il territorio, gli eventuali riconoscimenti ricevuti e i contatti con le università, occupandosi, anche, di guidare il percorso rivolto ai ragazzi nelle sedi delle realtà coinvolte. Per maggiori informazioni, tutte le iniziative sono consultabili sul sito internet.