CASTEL MELLA – Con il reddito si potrà destinare il 5 X mille al Comune

0

Con l’approssimarsi della dichiarazione dei redditi, l’Amministrazione Comunale di Castel Mella ha lanciato un invito a tutta la comunità per destinare il 5 x mille al Comune.

Immagine5permille“Adesso come non mai – è stata la spiegazione del sindaco Marco Franzini e dell’assessore ai servizi sociali Mafalda Gritti – un semplice gesto di questo genere può fare la differenza. Decidere di donare il 5 x mille al proprio Comune è un modo concreto per far rimanere sul territorio una parte delle risorse dei cittadini. Inoltre, in un periodo come quello attuale, nel quale i fondi a disposizione degli enti locali sono assai ridotti, può rappresentare lo strumento ideale per contribuire in prima persona ai servizi che il Comune stesso mette a disposizione della comunità e delle persone che ne hanno maggiormente bisogno.

La quota del 5 x mille che verrà devoluta dai cittadini verrà infatti utilizzata interamente dal Comune di Castel Mella per la realizzazione di progetti e di interventi di solidarietà sociale. In una parola sarà un sostegno prezioso per l’attività dei servizi sociali, per gli anziani e i disabili, per i servizi scolastici e tutti quei bisogni che rappresentano un serio problema per tante persone in difficoltà e ai quali un ente locale, al giorno d’oggi, non sempre può far fronte come si dovrebbe e come si vorrebbe. In questo senso la nostra Amministrazione ha deciso di rinunciare alle indennità per la carica di sindaco e degli assessori.

Con i soldi così risparmiati lo scorso anno è stato costituito un fondo di solidarietà di 29.000 da distribuire alle famiglie in difficoltà, ma davanti alla grave crisi economica che stiamo attraversando anche iniziative di questo genere non bastano per far fronte a tutti i problemi che tante persone devono affrontare e alle innumerevoli emergenze sociali con le quali si confronta ogni giorno la nostra Amministrazione. E’ per questo che invitiamo il maggior numero possibile di persone a compiere questo gesto che rappresenta un mezzo diretto per condividere la vita della propria comunità e per farne parte in modo attivo e positivo”.

Una semplice firma per “aiutare il proprio Comune ad aiutare chi ha bisogno” ed un gesto che può aiutare tante persone anche se non costa ovviamente nulla a chi lo compie (il 5 x mille è un’imposta che i cittadini pagano allo Stato, ma che può tornare sul territorio solo se al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi il cittadino stesso sceglie di destinarla al proprio Comune o ad un’associazione della quale condivide gli scopi).