BORNO – Il circolo ‘La Gazza’ presenta gli appuntamenti dell’estate 2013

0

Il circolo culturale bornese ‘La Gazza’, una realtà che opera da qualche anno con lo scopo di promuovere le tradizioni, la cultura, la vita sociale, gli avvenimenti e l’offerta turistica locale, e il Sistema Bibliotecario della Valle Camonica hanno presentato nei giorni scorsi gli appuntamenti dell’estate 2013. Nell’occasione è stato presentato anche il nuovo volume ‘Il mistero del bosco’. Il mistero del bosco è un libro che presenta alcune peculiarità – come ad esempio la carta non riflettente o i grandi caratteri in cui è stampato – che hanno la finalità di facilitare la lettura da parte di soggetti ipovedenti che comunemente trovano molto faticosa, a volte impossibile, la lettura delle pubblicazioni standard che si trovano sul mercato. L’iniziativa fa parte del più ampio progetto La biblioteca diffusa, che si pone l’obiettivo di diffondere la lettura tra chi generalmente fa più fatica ad accedervi.

V Borno la gazzaDal 2010 continua la collaborazione con il Circolo Culturale la Gazza di Borno che, per quest’iniziativa, ha messo da allora a disposizione i racconti più belli selezionati per il suo Concorso Letterario. Il risultato è una
piccola collana editoriale che si trova nelle biblioteche di tutta la Valle Camonica, nei centri per gli anziani e nelle case di riposo, e in altre strutture con utenti ipovedenti. Per continuare questa bella tradizione ha preso avvio nei giorni scorsi la  sesta edizione del Concorso Letterario, che quest’anno sarà intitolata ‘Quello che conta’, dedicata a ciò che ciascuno ritiene essere davvero importante, ai valori, alle emozioni, alle relazioni.

La grande novità di questa nuova edizione del Concorso Letterario riguarda la Categoria Ragazzi, che quest’anno potranno comporre il proprio racconto utilizzando gli SMS; un modo carino per mettere alla
prova i più giovani con uno strumento ad essi assolutamente congeniale, ma anche per sperimentare nuove modalità di racconto. L’immagine di copertina del volume che nel 2014 verrà pubblicato con gli esiti di “Quello che conta” è il graditissimo omaggio di Gigi Simeoni, il grande Sime (uno degli autori di punta di Sergio Bonelli Editore), che la scorsa estate è stato l’ospite d’onore della serata di premiazione del Concorso Letterario 2012.

Chi intende partecipare al concorso trova tutte le informazioni e la scheda di partecipazione sul sito internet de La Gazza. Gli elaborati vanno consegnati entri il 9 agosto 2013, e la serata di premiazione si terrà come consuetudine presso l’Anfiteatro del Parco Rizzieri di Borno.
Le tre categorie ammesse a partecipare verranno così premiate:
– Premio Categoria “Adulti”: 300 euro + attestato di partecipazione;
– Premio “Speciale della Giuria”: 150 euro + attestato di partecipazione;
– Premio “SMS Ragazzi” (fino alla terza media): Tablet + attestato di partecipazione.

Il Concorso Letterario però non è la sola iniziativa con cui il Circolo Culturale la Gazza intende allietare l’estate dei turisti e dei residenti di Borno: in calendario c’è infatti un ricchissimo elenco di eventi e manifestazioni tutte da scoprire e condividere!

Tra luglio e agosto torneranno gli ormai tradizionali ‘Aperitivi letterari’, 5 incontri con gli autori che si svolgeranno nel centro storico del paesino camuno. Ci sarà poi ‘Cinema al parco’, con la proiezione, lunedì 5 agosto, di alcuni cortometraggi, mentre il 12 agosto ci sarà la prima edizione di ‘Scorticature’, una rassegna internazione dei cortometraggi a sfondo sociale.

Ma non è tutto qui: nelle serate del 6 e del 13 agosto ci saranno i ‘Caffè musicali’ ed il mercoledì, per i più piccini, torneranno le ‘Favole a merenda’. Infine due iniziative di pregio per scoprire l’altipiano camuno: ‘Run club’, passeggiate nelle domeniche di luglio e agosto, e ‘Naturando’, escursioni del martedì per imparare i segreti della natura.