LONATO – 22 giovani accedono alla finale di Noi Musica

0

Si sono svolte ieri sera, in un affollato Teatro San Michele, nella Parrocchia di Rivoltella (Desenzano del Garda), le audizioni del 5° Concorso canoro per giovani voci dai 14 ai 28 anni organizzato dal Progetto Noi Musica di don Luca Nicocelli. Delle oltre trenta voci in gara, torneranno in ventidue a cantare sabato prossimo, 13 aprile, sul palco del Teatro Italia di Lonato del Garda, in via Antiche mura 2. I finalisti del concorso – aperto sia a cover che brani inediti – si esibiranno insieme a tre ospiti molto speciali: Daniel Rays Adomako, vincitore del programma televisivo di Canale 5 “Italia’s got talent”; il cantautore bresciano Fabio Minelli, Premio della Critica Noi Musica 2012, vincitore del Festival di Ghedi 2012 e autore esclusivo per Warner Chappell, e la veronese Beatrice Pezzini, vincitrice della sezione giovanissimi del Concorso Noi Musica 2012 e apprezzata voce del programma di Rai Uno “Ti lascio una canzone”.

Concorrenti Noi Musica 2013 RID
I concorrenti al concorso dell’edizione 2013

I finalisti del 5° Concorso canoro Noi Musica 2013 che riascolteremo tra una settimana sono: Alessia Panza, Erika Segala, Irene De Pascalis, Vera Bignotti, Sara Bertoni, Diletta Belleri, il duo Noemi Porcu (Emi) e Daniela Florio, Chiara Marzaroli (Keya), Laura Picone e Alessandro Masso per la sezione “Giovanissimi” (14-18 anni). Insieme ad Alma Schneider, Alice Papa, Irene Locci, Marta Dal Prà, Irene Botticini, Simone Salvagni, Gino Schilirò (Jine), Alice Darra, Francesca Giordano e il duo Simone Bottoni e Sara Grilli, per la categoria “Giovani” (19-28 anni).

Ieri sera, come pure sabato prossimo, il compito di ascoltare e selezionare le giovani voci è stato affidato a un pool di esperti del settore musicale e del mondo radiofonico. Continua anche quest’anno la collaborazione di Noi Musica con il Festival di Ghedi (Music Association) e l’emittente bresciana Radio Vera. Tra i giurati, erano infatti presenti anche Paolo Gatti, presidente di Music Association, Marco Giubileo, direttore di produzione del circuito radiofonico nazionale inBlu, e Alex Rusconi, speaker di Radio Vera. Il Concorso canoro ha il patrocinio dei Comuni di Lonato del Garda, che sostiene l’iniziativa sin dalla prima edizione (Assessorato ai Servizi Sociali), e anche dei Comuni di Desenzano, Padenghe, Sirmione e Pozzolengo. L’ingresso alla serata finale, come sempre, è gratuito.

Parte domani, lunedì 8 aprile, il nuovo corso di formazione rivolto a tutti quei ragazzi che vogliono imparare a usare la consolle e fare propria l’arte del disc jockey, dal vinile agli “stili di vita” da deejay. Dopo il successo di “Noi Speaker”, arriva “Noi Deejay”, un laboratorio per aspiranti dj che partirà con il primo incontro gratuito lunedì 8 aprile alle 20.30, in via Galilei a Lonato del Garda, presso la sede di Radio Noi Musica. Otto lezioni pratiche e teoriche con ospiti ed esperti del settore, ogni lunedì sera. Sono previsti mixaggi in diretta sulla webradio del progetto Noimusica.org e un paio di uscite a sorpresa, per testare sul campo le nozioni acquisite in aula. Iscrizioni aperte, info su www.noimusica.org.