BRESCIA – Il “Giappone nel Chiostro” si vive al Museo Diocesano

0

Giappone nel Chiostro VII edizione

Questa edizione è dedicata a Danilo Dialotti, artista prematuramente scomparso

Programma delle giornate del 6 e 7 aprile dalle ore 10 alle 18

Presentazione

downloadAll’ombra del più grande ciliegio cittadino, si apre la settima edizione de “Il Giappone nel Chiostro” la più importante manifestazione a tema nipponico della regione.

Si potrà assistere gratuitamente a molte dimostrazioni e conferenze, che aiuteranno gli ospiti a capire meglio una cultura così distante da noi.

CONFERENZE E PROIEZIONI

Conferenza e video proiezione Il fotografo e giornalista Everett Kennedy Brown presenterà un’installazione di 24 scatti, inediti in Italia, dedicati alle opere della maestra Mari Shimizu, accompagnati dalle note musicali del compositore Fumio Yasuda. L’installazione sarà anticipata da una breve introduzione e dall’intervento del  Professor Mauro Rossi, docente di Storia e linguaggi della musica contemporanea dell’Università Cattolica di Brescia.

Domenica ore 14,00 – 15,30 salone del Refettorio.

Il cinema nipponico A grande richiesta, ritorna l’appuntamento con ALICE IN THE UNDERWORLD : THE DARK MARCHEN SHOW!!, lungometraggio artistico della regista giapponese Mari Terashima, prodotto da Aichi Arts Center. 2009 / 58min / Directed by Mari Terashima / Aichi Arts Center in-house film No.18)

Sabato ore 18,30 e domenica ore 18 salone del Refettorio.

La scrittrice Alessia Mainardi presenterà il mondo di Alessia in Cosplayland nell’esclusiva edizione a fumetti.  Per conoscere meglio questa meravigliosa iniziativa a scopo benefico, visitate il sito

Domenica 15,30-16 – salone del Refettorio

MOSTRE

Lo Splendore dell’Oriente, per la prima volta saranno esposti al pubblico i tesori della collezione della Fondazione Mazzocchi in collaborazione con il Comune di Coccaglio.

Armature antiche, katane, splendidi e-maki (dipinti su rotoli), vasi, statue in avorio e dipinti su carta di riso.

(da sabato 23 marzo al 30 luglio orari di apertura del museo).

L’Oro del Silenzio.

L’oro viene da secoli considerato nel mondo un bene prezioso, il silenzio è prezioso in quanto tale da prima che si sprecasse la parola…Con tratti di china su “foglia oro” l’artista Danilo Dialotti esprimeva la sua arte silenziosa… fatta di momenti interminabili di riflessione e di attimi di folgorante ispirazione.

In ricordo dell’amico, dell’artista e dei suoi confortanti e significativi silenzi, una raccolta delle sue ultime opere (sabato 6 e domenica 7 – salone del Refettorio orario continuato.

Samurai. Armi, armature e oggetti di vita degli antichi Samurai – “Come il fiore di ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini” –Gli oggetti in mostra sono gentilmente messi a disposizione da Antichità Biffarino – Brescia. (6 aprile 30 luglio).

The World of Mari Shimizu, una mostra espositiva dedicata alla maestra Mari Shimizu,artista contemporanea e direttrice di uno dei più prestigiosi atelier di bambole artistiche del Giappone. Saranno esposte alcune creazioni inedite in Italia, collocate in un ambiente scenografico e accompagnate da alcune opere di prestigiosi fotografi residenti in Giappone e da un dipinto originale, omaggio di una giovane artista bresciana ai lavori della maestra.

Inaugurazione dalle 11 alle 12,30  sala 12 .

Durante l’inaugurazione verrà presentato il progetto Little Woman, realizzato dallo Studio Momographica in collaborazione con l’artista Mari Shimizu e il Museo Diocesano di Brescia.

Il Giappone Moderno, due talentuosi fotografi giapponesi presentano un modo diverso di fare arte, con scatti fuori dalle righe dalle forti tematiche.

L’arte della Carta, meglio conosciuta come Origami, questa forma d’arte ci mostrerà come trasformare semplici fogli di carta in vere e proprie sculture.

Domenica dalle 10 alle 19 – chiostro grande

Mostra di dipinti su foglia d’oro dell’artista, Danilo Dialotti, prematuramente scomparso.

Sabato e domenica ore 10-19 sala delle colonne.

L’arte del Bonsai, verrà approfondita l’antica tecnica del Bonsai, che unisce arte e botanica nella realizzazione di opere d’arte viventi.

DIMOSTRAZIONI

La cerimonia del Tè, antica di secoli, è rimasta viva nella quotidianità orientale l’arte di preparare il tè verde, con eleganti movimenti rituali e profondi significati, fatta dal maestro Sandro Savoldelli.

Sabato dalle 15 alle 16 e domenica dalle 16 alle 17 nella sala adiacente al salone del Refettorio. Vivamente consigliata la prenotazione.

L’arte del Combattimento

Dimostrazioni di:

•Aikido della scuola Aikido club Brescia del maestro Della Valle e discepoli – sab e domenica dalle ore 15 alle 16 – chiostro grande

•Iaido  della scuola heki-sui-dancon il maestro Lorenzo Zago e allievi. Sabato ore dalle ore 16 alle 17 chiostro grande

•Karatedo – col maestro Pietro dell’Olmo e allievi. Sabato dalle ore 17 alle 18 e domenica dalle ore 11 alle 12 nel chiostro grande.

•Ju jitsu  della scuola Ju jitsu Combat Accademy col maestro Marco Caldera e allievi. Domenica dalle 16 alle 17.

•Ju jitsu della scuola Kaze no Ryu  Bugei col maestro Sandro Savoldelli e allievi. Domenica dalle 17 alle 18 chiostro grande.

Il tao shiatsu presentato ed eseguito da Loredana Bazzi, maestra e dalla rappresentante di questa disciplina per l’Italia e dal suo studio. Nell’arco della manifestazione saranno eseguite dimostrazioni pratiche ai visitatori interessati.

Sabato e domenica dalle 10 alle 18. – Sala 13 e Chiostro grande. Consigliate le prenotazioni al sito:

http://www.taoshiatsu.com

L’arte della Calligrafia, in un paese dove tutto è tradizione, l’arte dello scrivere si trasforma in una danza delle mani, creando vere e proprie opere pittoriche

WORKSHOP:

Workshop “Creazione di una bambola” di Mari Shimizu. Sarà possibile per i visitatori assistere all’workshop come spettatori, secondo i tempi e le modalità stabilite dall’organizzazione.

Domenica dalle 10,30 alle 17,00 – sala didattica

Corso di doppiaggio con Ivo De Palma, Direttore di doppiaggio e voce di molti personaggi noti. Dopo la conferenza sul dietro le quinte di questa arte ai visitatori sarà data l’oppurtunità di doppiare piccoli ruoli.sabato dalle 16,15 18,15 per chi volesse prenotarsi:

http://www.facebook.com/events/342359499209623/

Workshop di furoshiki, con la maestra Barbara Perrone. Conoscere e imparare quest’arte giapponesedell’annodare e trasformare un telo di stoffa o un foulard in oggetti utili, di moda o d’arredo.

Sabato e domenica alle ore 11, 12 14,30 15,30 16,30 17,30 (durata mezzora)

Laboratorio didattico di Origami La maestra Alessia Ravelli proporrà due modelli di origami differenziati in base alla complessità di esecuzione: uno di livello medio (per chi ha già un’esperienza di base ) e uno di livello avanzato (per chi ha già dimestichezza). Domenica dalle ore 10 alle 18 – Chiostro grande.

Mostra-Mercato

Sarà inoltre possibile ammirare e acquistare cibi, oggetti d’artigianato e importazione sempre a tema nipponico nella mostra mercato che sarà allestita nella splendida cornice del Chiostro.

Sabato e domenica dalle 10 alle 19 chiostro grande.