PISOGNE – Ripartono le visite guidate scoprendo la miniera “4 Ossi”

0

Il Gruppo Speleo CAI Montorfano si prepara all’arrivo della primavera con l’organizzazione di visite guidate all’interno dell’antica miniera di ferro “4 ossi” di Pisogne.

La visita dura circa due ore e mezza, l’escursione consiste in un trekking avventuroso.

L’abbigliamento consigliato per l’escursione è composto da  pantaloni lunghi, pile e k-way. Durante la visita si potranno effettuare fotografie e riprese video in quanto la miniera, essendo antica, è riccamente concrezionata (stalattiti) tale da farla apparire come una splendida grotta.min-4-ossi-11

Ci saranno delle guide che illustreranno la storia della miniera (geologia, estrazione, mineralogia, ecc.).

L’ingresso sarà effettuato previa congrua prenotazione; numero massimo di persone 30. La visita sarà effettuata anche in caso di pioggia.

Ulteriori informazioni sul sito www.gruppospeleomontorfano.info.

All’interno si potranno osservare gallerie molto antiche scavate con piccone e mazza coppia, ma anche ambienti più recenti, realizzati con moderni metodi di estrazione.

Lungo il percorso si incontrano laghetti, stanze ampiamente concrezionate da stalattiti e stalagmiti con ossidi di rame e manganese tali da farla sembrare una grotta naturale.
Le visite si terranno il 12 maggio, il 16 giugno, il 21 luglio, l’11 agosto, il 15 settembre, il 27 ottobre e il 17 novembre.

Da quest’anno gli orari del ritrovo alla miniera sono: per il mattino alle ore 09:30 per il pomeriggio alle ore 14:30, presso la miniera a Pisogne.