DESENZANO – Nuovi progetti per migliorare il lungolago e le piazze

0

Nuovi progetti ed investimento nella capitale del Garda: la priorità è la riqualificazione del lungolago, ma la questione rimane legata alle decisioni del Tar. Nei giorni scorsi, poi, è stato illustrato il progetto promosso dall’associazione culturale Agorà, che prevede la ridefinizione degli spazi di piazza Fletrinelli, piazza Cappelletti e della zona del lungolago.

Dese Pzza Cappelletti
Piazza Cappelletti a Desenzano del Garda

Le soluzioni progettuali presentate sono firmate da Elena Cupolo, architetto che s’è proposto come obiettivo quello di liberare le piazze dalle auto in sosta per favorire il transito dei pedoni. Inoltre, nel progetto  di piazza Cappelletti è prevista anche una nuova pavimentazione ed una nuovo impianto di illuminazione a reticolo sospeso, mentre la fontana circolare dovrebbe essere demolita, il monumento dei caduti spostato verso il lago, a pochi metri dalla passeggiata.

Nel progetto ci sono novità anche in materia di viabilità: la corsia che collega il centro a Desenzano dovrebbe essere spostata, sacrificando parte dell’aiuola ma mantenendo i pini marittimi, in modo tale da realizzare una rotonda ed un piccolo posteggio.

Poi l’arredo urbano: nel progetto sono previste nuova piantumazioni, oltre a piccola aiuole verdi, la cui realizzazione è prevista anche nel progetto di piazza Feltrinelli, dove verrebbe ampliato il marciapiede per precludere alle autovetture la possibilità di sostare in quella zona.

Per realizzare il progetto sarebbero necessari circa 400mila euro e l’associazione Agorà nei prossimi giorni provvederà a promuovere il restyling in Comune, nella speranza che vengano trovati i fondi necessari per dargli concretezza.