BORNO – Primavera è la stagione delle feste: si parte il 31 marzo

0

In calendario nella primavera dell’altopiano camuno numerose iniziative, in grado di coinvolgere un pubblico eterogeneo, sia per gusti che per età. L’amministrazione comunale, insieme alla Proloco, alla parrocchia e a numerose associazioni locali ha fissato il 31 marzo come data di apertura: alle ore 21, nella chiesa parrocchiale, ci saranno gli ‘Echi pasquali’, un concerto che proseguire domenica 28 aprile con la Festa di Primavera, in piazza Giovanni Paolo II.

Borno Val Moren
Borno, Val Moren

Non solo: l’1 e il 2 giugno, presso il centro sportivo comunale di via Pineta, verrà celebrata una festa con giochi e divertimenti per i più piccini, oltre alla ‘Giornata del verde’ in località Lazzaretti, nel corso della quale la protezione civile sfoltirà la vegetazione che ostruisce strade e sentieri. Domenica 23 giugno verrà festeggiato, come da tradizione, anche in santo patrono.

Nel mese di luglio andrà in scena la seconda edizione di ‘CorrInBorno’, la gara non competitiva in montagna aperta, mentre domenica 7 luglio sarà ripoposta la festa della chiesetta alpina, che sorge ai piedi del monte Moren. Ancora: da venerdì 12 a domenica 14 ci sarà il Palio delle contrade; da venerdì 26 liglio a domenica 28 la festa do sant’Anna, patrona di Paline.

In programma per agosto, il 3 ed il 4, la festa degli alpini e l’8 la ‘Fiaccolata di San Fermo’, evento promosso dal Cai. Dal 9 al 13 si proseguirà con le ‘Olimpiadi dell’Altipiano del Sole’ e nella giornata di ferragosto non mancherà la festa in piazza.

Nel mese di settembre, il weekend del 20, 21 e 22, ci sarà poi la ‘Festa della transumanza’, che chiuderà gli appuntamenti della primavera-estate camuna.