ISEO – Porto, biblioteca e Piazza Garibaldi: arriva il wi-fi gratuito

0

Il Comune di Iseo sposa la tecnologia dotandosi di un servizio di connessione internet wi-fi libero e gratuito per cittadini e turisti.

Sarà possibile connettersi  tra Piazza Garibaldi e Porto Gabriele Rosa e nei locali della Biblioteca Comunale tramite il proprio smartphone, tablet o computer portatile ad una rete internet senza fili.
CAQ3TQI6CAK87WW2CAWW9IIWCACFNCAKCAHPX9IFCAER9Y36CABIJ7O4CAJ16TK9CARWJOAOCAWP2H0GCA87AO7ACAD1Z74WCAZEKJM9CACN6HPWCAZN3KKZCA9SPBUGCA2YTHQGCAOTUO77Il Comune di Iseo infatti ha aderito al progetto Free Wi-Fi BresciaGOV della Provincia di Brescia, che prevede l’attivazione di access point wi-fi per l’accesso libero ad internet.

Il sistema Free Wi-Fi BresciaGOV è costituito da una piattaforma di gestione centralizzata e da una rete di hot spot distribuiti in tutte le aree bresciane più frequentate da cittadini e turisti.

La piattaforma centralizzata gestisce il funzionamento delle antenne dislocate nel territorio e consente la registrazione ed autenticazione al sistema per la libera navigazione in internet in accordo con tutte le prescrizioni normative vigenti.

La rete Free Wi-Fi BresciaGOV aderisce alla Federazione di Pubbliche Amministrazioni “Free Italia Wi-Fi” (http://freeitaliawifi.it) che vede la presenza di 33 reti federate, di cui 20 interconnesse fra loro, con l’obiettivo di partecipare alla costituzione di un unico network dove gli utenti possano navigare utilizzando le medesime credenziali ottenute dal gestore di riferimento del proprio territorio.

Grazie al nuovo servizio internet sarà possibile sostare in panchine all’aperto, nei vari bar ed esercizi commerciali del centro ed essere connessi, riuscendo così a fare nel “cuore” del paese ciò che normalmente viene fatto tutti i giorni per lavoro, studio o nel tempo libero a casa, beneficiando tra l’altro di una splendida vista.

Un servizio che certamente verrà apprezzato anche dagli operatori turistici iseani e dai visitatori.
Come si potrà accedere a questo utile servizio? Una volta registrati, tramite una facile procedura che viene spiegata passo passo sullo schermo del proprio dispositivo quando viene “intercettata” la rete,  si potrà cominciare a navigare.

I residenti nel Comune di Iseo, con l’uso del proprio identificativo e della relativa password, inoltre potranno navigare anche nei territori degli enti federati in “Free Italia Wi-Fi”, fra cui le Province di Roma, Firenze, Grosseto, Pistoia, Prato e Gorizia, la regione Sardegna, la Comunità Montana Gran Paradiso e i Comuni di Venezia, Torino e Cesena.