FRANCIACORTA – Primavera in ville, castelli e giardini. Si parte dal Quistini

0

La primavera sta tardando ma la Franciacorta non attende e da aprile, inizia la sua stagione primaverile – estiva con la programmazione di visite a Ville, Castelli e giardini, di cui il territorio è molto ricco.

La Franciacorta non è un territorio famoso per i suoi vigneti e per il vino è anche un luogo ricco di storia, edifici storici e borghi di importante rilevanza storica, per citarne uno, basti pensare a Bornato, che con la sua Pieve di San Bartolomeo attira molti turisti e visitatori.

FranciacortaCastello Quistini è senz’altro una delle mete più rinomate in Franciacorta, una dimora storica del 1500 circondata da uno splendido giardino botanico ricco di colori, grazie soprattutto al giardino di rose, che grazie alla famiglia proprietaria, all’interno delle mura del palazzo furono progettati una serie giardini con collezioni di rose antiche e inglesi pronte a fiorire a partire da Maggio e non solo,  speciali varietà di ortensie e peonie, frutti antichi e piccoli orti con collezioni di piante officinali.
Il Castello è aperto  tutte le Domeniche e festivi a partire dal 7 Aprile, con il biglietto di ingresso si avrà accesso al tour intitolato “Tra rose, storia e leggenda” che vuole essere un percorso storico tra alcune delle sale del palazzo ma non solo: fiori , piante, giardini e collezioni botaniche vi accompagneranno tra i giardini per una passeggiata. In attesa delle spettacolari fioriture di Maggio si potranno ammirare le prime fioriture stagionali del Viburnum Opulus e Carlcephalum, Clematis Armandii, dei tulipani e delle diverse varietà di alberi da frutto.

Con il biglietto di ingresso verrà consegnata una mappa dei palazzo con le descrizioni delle sale e dei giardini.
Il tour tra i giardini è arricchito da alcuni oggetti misteriosi nascosti in natura: figure d’animali realizzati con materiali riciclati affiorano dall’acqua del laghetto o tra i cespugli di rose e vi accompagneranno in questo magico itinerario.

Castello Quistini è aperto tutte le Domeniche e festivi a partire dal 7 Aprile dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00. Visita guidata alle ore 16,00.

Per informazioni potete consultare il sito internet www.castelloquistini.com.