SAREZZO – Scintille di legno al Praticabile, il Cra Rovedolo in scena

0

Immancabile all’interno di “Proposta ’13” l’appuntamento con l’esito del laboratorio teatrale condotto dall’associazione “Treatro Terre di confine” con gli utenti del Cra di Rovedolo.

Scintille legno PropostaGrazie a questa collaborazione nata 14 anni fa, si è formata una piccola compagnia teatrale chiamata “Il Carrozzone” che annualmente presenta al pubblico uno spettacolo. “Scintille di legno”, il lavoro prodotto per il 2013, è il frutto di un percorso incentrato su “Pinocchio” uno dei libri italiani più tradotti e venduti nel mondo, di cui ricorre quest’anno il 130esimo anniversario della pubblicazione.

I personaggi descritti nel testo, primo tra tutti Pinocchio, sono ormai entrati a far parte della vita di ognuno di noi, simboli nel bene e nel male di ciò che ciascuno può essere o può incontrare nel corso della propria esistenza. La storia di Pinocchio è la metafora universale e senza tempo del “diventare grandi”.

In essa si respirano l’irrequietezza e la fragilità, ma anche l’esuberanza e l’attitudine al sogno. “Che nome gli metterò? Lo voglio chiamare Pinocchio. Questo nome gli porterà fortuna. Ho conosciuto una famiglia intera di Pinocchi: Pinocchio il padre, Pinocchia la madre, Pinocchi i ragazzi, e tutti se la passavano bene. Il più ricco di loro chiedeva l’elemosina. Occhiacci di legno perché mi guardate?

Smetti di ridere, smetti di ridere ti ripeto… birba di un figliolo, non sei ancora finito di fare e già cominci a mancare di rispetto a tuo padre…”. L’esito del laboratorio teatrale, condotto da Fabrizio Foccoli e Fabrizia Guerini, si terrà martedì 26 e mercoledì 27 marzo alle ore 21 allo Spazio Praticabile di via Dante, a Ponte Zanano. L’ingresso è gratuito e sul posto si potrà fare il tesseramento a sottoscrizione libera per la stagione 2013.