GUSSAGO – Corsi di Nordic Walking, la ginnastica parte in aprile

0

La Camminata nordica, Nordic Walking,  è un tipo di attività fisica e sportiva svolta utilizzando bastoni simili a quelli utilizzati nello sci di fondo.
Si tratta di un tipo di sport che si svolge fuori dalla stagione in cui si può praticare lo sci di fondo.

imagesTra i benefici di questa camminata c’è l’aumento della forza e resistenza nei muscoli principali e nel tronco superiore; l’aumento della frequenza del battito cardiaco; miglioramento delle vie vascolari ed efficienza dell’apporto di ossigeno; maggior facilità nella risalita di pendii; consumo di maggior quantità di calorie rispetto alla normale camminata; alleggerimento significativo degli sforzi su anca, ginocchio e caviglie  e riduzione degli sforzi sulla struttura ossea.
Questa disciplina sportiva potrà essere praticata anche a Gussago, a partire da aprile, grazie alla collaborazione con Nordic Walking Brescia.

L’amministrazione comunale ha infatti deciso di iniziare dei corsi di camminata nordica.

Il Nordic Walking nasce  nei paesi scandinavi come preparazione a secco estivo-autunnale per gli atleti che praticano lo sci di fondo. Successivamente è stato perfezionato ed è diventato una forma di fitness autonoma. Fin dai primi passi ci si rende conto che il movimento è diverso, molto più completo, con una resa maggiore e dà soprattutto molta più soddisfazione.