LONATO – A primavera la raccolta “porta a porta” con Garda Uno

0

Il Comune ha fatto proprio lo studio affidato a Garda Uno nel 2008 e ha deciso che a partire da questa primavera prenderà avvio la raccolta porta a porta dei rifiuti.

Lonato porta a portaLa vasta estensione del territorio lonatese, tuttavia, non consentirà fin da subito l’attivazione del servizio in tutte le frazioni del Comune: in un primo momento il porta a porta verrà attivato in via sperimentale solo al di sotto del tracciato dell’autostrada. Se poi la sperimentazione condurrà a risvolti positivi, dando i risultati auspicati, allora il servizio verrà esteso in tutto il territorio comunale. L’assessore all’ambiente di Lonato del Garda, Nicola Bianchi, ha poi spiegato che il progetto verrà introdotto in modo graduale e progressivo al fine di consentire ai residenti ad abituarsi al nuovo sistema, rispettoso dell’ambiente. Per raggiungere tale obiettivo saranno anche organizzati incontri formativi destinati alla cittadinanza.

La gestione del servizio verrà affidata all’ente Garda Uno e in via preliminare sarà aperta una nuova isola ecologica nella frazione di Centenaro. Fondamentale, dunque, saranno le modalità con le quali il servizio verrà gestito e l’apertura dei cittadini a modificare le proprie abitudini.