BRESCIA – Incontro in Aib sui Fondi europei per reti e innovazione

0

L’Associazione Industriale Bresciana con Gruppo Impresa promuove un incontro di approfondimento sul tema dei Fondi Europei per le reti e l’innovazione, in programma lunedì 25 marzo alle ore 14,30 in via Cefalonia a Brescia. Particolare attenzione sarà dedicata alle nuove misure del fondo europeo di sviluppo regionale volte a stimolare l’aggregazione fra imprese e la collaborazione con il mondo della ricerca.

Fondi europei reti innovazioneLa Regione Lombardia ha recentemente stanziato 28 milioni di euro a valere sulle nuove misure del programma operativo: 16 mln di euro per la realizzazione di progetti innovativi per le Smart Cities (in fase di apertura), 8 milioni per lo sviluppo di centri di competenza di rilievo regionale (in scadenza il 28 marzo), 6 milioni per il sostegno alle reti di imprese (in scadenza il 15 maggio) e 3 milioni per la realizzazione di check up e piani di rilancio aziendale (in fase di apertura).

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Pro.f.i.l.o”, promosso da Aib, Confindustria Mantova e Cseab per la promozione e l’animazione di aggregazioni di imprese. Dopo i saluti di Saverio Gaboardi, consigliere delegato per le attività di ricerca e innovazione di Aib, interverranno sul tema dei contratti di rete: situazione e prospettive, Francesco Franceschetti presidente del Comitato Piccola Industria di AIB.

In materia di supporto di Aib per le reti d’impresa e del progetto Pro.f.i.l.o Fabio Gradaschi responsabile del settore economia e centro studi di Aib, mentre sulle politiche regionali per l’innovazione e sulle nuove opportunità parlerà Cristina Colombo, per la Regione Lombardia componente la direzione generale Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione. Sui bandi del programma operativo regionale per il 2013 tra criteri e modalità di partecipazione, interverrà Marco Bortoli per Gruppo Impresa.