BRESCIA e LUMEZZANE – La settimana scientifica in attesa della Pasqua

0

Una settimana in attesa della Pasqua ricca di appuntamenti di divulgazione scientifica.

Museo di scenze naturali bibblioteca e museo dei mineraliQuesta sera, venerdì 22 marzo, alle ore 21, al Castello di Brescia, è in programma una serata dedicata al tema “I telescopi: guida alla scelta”. La conversazione inizia nella saletta ex-corpo di guardia, sopra il portale di ingresso del Castello, al termine della quale si svolgeranno le osservazioni astronomiche al telescopio. In caso di maltempo avrà comunque luogo la visita guidata alle attrezzature della Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”.
La serata è a cura dell’Unione Astrofili Bresciani. Per altre informazioni: www.castellodibrescia.org.

Domenica 24 marzo, ci si sposta  al Planetario di Lumezzane, alle ore 16, è in programma la spettacolare proiezione del cielo stellato sotto una grande cupola di sei metri di diametro. Il relatore è Mario Benigna. www.museodellecostellazioni.it.

Venerdì 29 marzo, venerdì santo, la Specola Cidnea è aperta e dalle ore 21 si terrà  una conversazione sul tema “La data della Pasqua” seguita dalle osservazioni astronomiche con i telescopi della Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”. In caso di cielo coperto le osservazioni sono sostituite da una visita guidata agli strumenti. Per altre informazioni: www.castellodibrescia.org.