MANERBA – La rassegna dell’olio è l’evento doc della primavera

0

Molteplici sono le eccellenze del Garda, ma fra le tante senz’altro primeggia l’olio, tant’è che l’evento primavera 2013 lo vede come protagonista indiscusso nell’ambito della rassegna ‘Prim’Olio’, un’iniziativa volta a promuovere l’olio extravergine di oliva, l’olio Garda DOP ma anche i vini della Valtenesi.

L’appuntamento è fissato in calendario per sabato 23 e domenica 24 marzo, presso l’agriturismo ‘La Filanda’, antica azienda agricola della famiglia Cavazza completamente ristrutturata e sita nella frazione di Montinelle, in via Melograno 35.

Manerba olioL’iniziativa è organizzata dall’assessorato al Turismo di Manerba del Garda e si articola in numerose attività, interessanti e ovviamente volte a far conoscere i prodotti gardesani. In entrambe le giornate, dalle 10 alle 18.30, sarà aperta la ‘Galleria degli assaggi’ per degustare le eccellenze gastronomiche locali mentre alle ore 10 ci sarà la ‘Sala delle degustazioni’, un appuntamento dedicati ai più piccini che, mediante laboratori, potranno conoscere le caratteristiche dell’olio, le sue origini e imparare al tempo stesso le regole per una corretta alimentazione. Sabato 23 verrà effettuata una visita guidata, nel primo pomeriggio, al Parco Naturalistico della Rocca con le guide del CAI, mentre domenica 24 si visiterà il Parco Archeologico ed il Museo della Rocca.

Non mancheranno poi le degustazioni guidate, alle quali prenderà parte come ente organizzatore anche Slow Food.

Di seguito i nomi dei ristoranti che aderiranno alla rassegna, proponendo menu sfiziosi in cui l’olio, seppur condimento, sarà il protagonista: Agriturismo dalie e fagioli, Agriturismo Taver, Locanda da Vittorio, Osteria ai colli, Osteria dai nani, Osteria dei poeti, Ristorante enoteca Zafferano, Vineria ristorante Il gusto.

Per maggiori info visitare il sito internet www.visitmanerbadelgarda.it o scrivere all’indirizzo e-mail turismomanerba@gmail.com.