BERGAMO – Ecco tutti i vincitori del Bergamo Film Meeting

0

BERGAMO FILM MEETING
31esima edizione / 9-17 marzo 2013
www.bergamofilmmeeting.it

downloadIl pubblico della 31edizione di BERGAMO FILM MEETING ha assegnato aSchuld sind immer die Anderen/Shifting the Blame di Lars-Gunnar Lotz, (Germania 2012, 93′) il primo PREMIO BERGAMO FILM MEETING – BANCA POPOLARE DI BERGAMO.

Il premio del valore di 5.000 euro, assegnato ieri sera durante la cerimonia di chiusura del festival, è un aiuto concreto alle produzioni che investono nei giovani autori, oltre che un apprezzamento verso il cinema di qualità.

Rock ba’kasba/Rock the Casbahdi Yariv Horowitz (Israele/Francia 2012, 93’) si è invece aggiudicato il secondo premio, mentre il terzo premio è andato a Good Luck. And Take Care of Each Other/Buona fortuna e abbiate cura di voi di Jens Sjögren (Svezia 2012, 100’).

A fine cerimonia sono state annunciate le date del prossimo Bergamo Film Meeting: l’appuntamento per la 32esima edizione è fissato dall’8 al 16 marzo 2014.

Il Festival dopo 9 giorni di programmazione, 97 film provenienti da 29 paesi, suddivisi tra MOSTRA CONCORSO, la sezione VISTI DA VICINO dedicata al documentario, l’omaggio al regista franceseROBERT GUÉDIGUIAN,e ancora, CANTIERE EUROPA percorso di 7 film sui temi più “caldi” del nostro continente e una selezione di corti delle scuole di cinema europee in collaborazione con Milano-Scuola di Cinema e TelevisioneFALSO D’AUTORE con capolavori di Losey, Mankiewicz, Clément, Hawks, Welles e Hitchcock;ALEC GUINNESS: UNO, NESSUNO, CENTOMILA, omaggio al grande attore britannico; l’inaugurazione diBERGAMO JAZZFOTOGRAMMI AD ASCIUGARE, mostra dei disegni preparatori del film d’animazione di Andrea Aste L’Alchimistainsieme adanteprime, cult movies, classici restaurati, incontri con gli autori, aperitivi e tante sorprese ha chiuso la 31edizione tra gli applausi del pubblico.