LONGHENA – Viste le richieste il Comune dà il via gratuito agli orti comunali

0

Anche a Longhena, paese che conta circa 600 abitanti, il Comune ha deciso di destinare parte di di un’area di sua proprietà agli orti da dare in gestione agli abitanti.

ortiL’area in questione si trova dietro l’oratorio, e sarà suddivisa tra i richiedenti in parti uguali, circa 30 metri per ciascun orto. L’iniziativa appena nata a Longhena, ha già un chiaro regolamento, infatti si legge che la concessione degli appezzamenti sarà della durata di due anni e a titolo gratuito. Potranno usufruirne solo gli abitanti di Loghena che abbiamo compiuto almeno 55 anni.

Questa novità è stata accolta con favore dalla popolazione, infatti il sindaco Dionigi Tortelli afferma “ avevamo effettuato un bando esplorativo e in pochi giorni ci erano giunte circa una decina di richieste. A quel punto, visto l’interesse, abbiamo formato una commissione che ha steso un regolamento comunale per l’assegnazione e la gestione degli orti comunali. Spero che questa attività possa diventare un’occasione di aggregazione e socializzazione”.

Per chi fosse interessato, le richieste di concessione, redatte su un apposito modulo e sottoscritte dovranno essere presentate all’ufficio protocollo entro sabato 23 marzo.