SAREZZO – Incontri a Irle su marketing, Facebook, lavoro e geologia

0

L’assessorato alla Cultura di Sarezzo segnala gli “Incontri di attualità”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, prevede un incontro di presentazione della proposta (a ingresso gratuito) che si terrà sabato 16 marzo alle ore 14,30 nella sala civica di Irle in via 1° Maggio. Seguiranno quattro serate d’informazione nella stessa sala sui temi “Marketing e marca”, “Il dissesto idrogeologico in Italia”, “Occupazione e lavoro” e “Social network: facebook”.

Gli incontri si terranno ogni lunedì alle ore 20,30 il 25 marzo, 8, 22 e 29 aprile. Le iscrizioni sono aperte ai Servizi culturali e Scolastici del Comune a Palazzo Avogadro in via Gremone dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 12. La quota di iscrizione è di 10 euro a persona. La quota sarà rimborsata se non si raggiungesse un numero minimo di partecipanti. Agli studenti delle scuole superiori Itis Beretta, Liceo Moretti e Primo Levi che frequenteranno almeno tre incontri è riconosciuto un credito formativo. Ecco una breve descrizione degli incontri.

urn:newsml:dpa.com:20090101:120124-99-03609Marketing e marca. Sempre più spesso si sente parlare di marketing e marca, concetti che sembrano lontani tra loro ma che in realtà sono collegati da una comune logica economica. Durante la serata si affronteranno, anche attraverso esempi reali, le componenti del marketing e la nascita dell’idea di marca, le cui componenti hanno riflessi ben visibili sulla nostra vita quotidiana di consumatori.

Il dissesto idrogeologico in Italia. L’incontro vuole presentare una panoramica della situazione di dissesto del territorio italiano (citando gli avvenimenti di Sarno, Aulla, Cinque Terre… ), cercando di porre l’attenzione maggiormente alle cause che provocano disequilibrio e criticità del territorio e alle possibili soluzioni di questo problema che, data la sempre maggiore pressione antropica e urbanizzazione, diventerà una tematica di centrale importanza nel prossimo futuro. Obiettivo dell’incontro è quello di accrescere la coscienza critica rispetto alle numerose informazioni che ci arrivano attraverso i mass media, non sempre oggettivamente corrette.

Occupazione e lavoro. Riforma del Lavoro, una relazione sul tema “Riforma Fornero: uno stimolo all’occupazione e alla crescita o semplicemente una legge?”

I social network. Alcune impressioni sull’utilizzo e il fenomeno mediatico del web 2.0, l’influenza dei social network in particolare e il rapporto del mondo della politica e delle aziende con questo nuovo strumento. Una modesta introduzione a pericoli e benefici dell’utilizzo di questi  ultimi cercando di capirne i punti di forza e come usufruirne senza controindicazioni.

I relatori degli incontri saranno:

Piero Richiedei: laureato a Milano in tutela dell’ambiente e del territorio e laureando specialistico a Padova in protezione del territorio. Consulente tecnico presso la Comunità montana della Valtrompia e docente di Sicurezza sul lavoro in enti formativi;
Roberto Borghesi: laureato a Padova in lettere moderne, docente del corso internet alla biblioteca di Sarezzo come volontario del Servizio civile nazionale. Iscritto al corso di laurea specialistica a Trento. Stefano Palini: laureato in Consulenza del Lavoro e delle Relazioni industriali, collaboratore presso lo Studio associato Palini e docente di Diritto del Lavoro in enti formativi. Andrea Moretta: laureato in economia e gestione aziendale e laureando specialistico in management (direzione aziendale). Dopo un’esperienza all’estero (in Svezia) è attualmente stagista alla Trw Automotive Spa di Gardone Valtrompia.