ONO SAN PIETRO – Serata informativa sul diabete mellito e l’alimentazione

0

Oggi, venerdì 15 marzo,si terrà una serata informativa presso la Sala della Cultura, alle ore 20: oggetto della conferenza sarà il diabete mellito e i suoi rapporti con l’alimentazione. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Diabetici Camuno Sebina in collaborazione con la Farmacia di Ono San Pietro, l’ingresso sarà libero e gratuito ed ad approfondire la tematica sarà la Dott.ssa Donata Richini, responsabile UOSS di Diabetologia Ospedale di Vallecamonica.

V diabeteIl diabete mellito comprende un gruppo di disturbi metabolici accomunati dal fatto di presentare una persistente instabilità del livello glicemico del sangue, passando da condizioni di iperglicemia, più frequente, a condizioni di ipoglicemia. I principali fattori di rischio per tale malattia sono l’ipertensione, i trigliceridi alti, valori bassi di colesterolo HDL, l’ipogonadismo ma anche l’obesità e uno stile di vita sedentario. Ecco perchè l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale sia per prevenire l’insorgere di tale malattia sia per contrastarne gli effetti. La terapia dietetica è infatti il cardine del trattamento del paziente diabetico ed in molti pazienti con diabete mellito può da sola permettere un buon controllo metabolico della malattia.

Pur non esistendo uno schema dietetico che possa essere valido ed, ancora più importante, accettato da tutti i pazienti diabetici, essendo compito del medico, con la collaborazione attiva del paziente, personalizzare la dieta tenendo conto dell’età del paziente, della sua attività lavorativa, delle abitudini di vita, delle preferenze alimentari e delle eventuali malattie associate, la Dott.ssa Richini cercherà di dare alcune dritte per seguire uno stile di vita e alimentare sano. Perchè prevenire è meglio che curare.