FRANCIACORTA – Iscrizioni aperte per il 6° Franciacorta Historic

0

Dopo il successo di iscritti delle ultime due edizioni (con oltre 100 vetture al via), ritorna sabato 13 aprile il “Franciacorta Historic”, classico appuntamento primaverile per gli appassionati di auto storiche che giunge alla sesta edizione, ricco di conferme e novità. La manifestazione, patrocinata dell’assessorato allo Sport della Provincia di Brescia e dai Comuni di Castrezzato e Paratico, sarà riservata a vetture costruite fino al 1968 in possesso dei documenti sportivi validi Fiche ACI-CSAI, HTP FIA/CSAI, ASI, AAVS o FIVA.

Foto PierPaolo Romano 2012
Foto PierPaolo Romano 2012

E’ confermato il calcolo dei coefficienti che permetterà alle vetture più datate, e allo stesso tempo più difficoltose da utilizzare in gara, di godere di un bonus legato al coefficiente di correzione previsto dalla formula indicata sul sito internet alla sezione Regolamento (1,xx – ultime due cifre dell’anno di costruzione della vettura). Tra le conferme più apprezzate quella relativa alla location de La Colombera Golf & Resort, area verde situata a pochi passi dal centro di Castrezzato, dove le vetture si ritroveranno per le verifiche sportive e tecniche, di nuovo divise in due sessioni: la prima (dedicata soprattutto agli equipaggi locali) venerdì 12 aprile dalle ore 16 alle 19 e la seconda sabato 13 dalle 7,30 alle 9,30.

Alle 11 di sabato il primo concorrente prenderà il via dal Resort affrontando subito le nuove prove posizionate sul suggestivo percorso sterrato che attraversa le nove buche del campo di Golf. Da qui le vetture faranno un impegnativo percorso di 125 chilometri intervallato da 45 prove cronometrate in linea (non ripetute) tecniche e di difficile valutazione, disegnate dagli organizzatori su un tracciato reso affascinante dagli scenari primaverili dalla Franciacorta. Dopo aver attraversato Castrezzato, Chiari, Coccaglio, Rovato, Erbusco, Corte Franca, Torbiato, Adro e Capriolo, i concorrenti sono attesi da tre prove sul lungolago di Paratico che saranno valevoli, oltre che per la classifica finale, per il “2° Trofeo Comune di Paratico”: al vincitore verrà consegnato un trofeo speciale messo in palio dall’amministrazione comunale e dall’associazione “Naturalmente Paratico”.

La Colombera - Foto PierPaolo Romano 2012
La Colombera – Foto PierPaolo Romano 2012

La prima semitappa si concluderà proprio sul lungolago, dove al Ristorante “L’Approdo” verrà servito il pranzo di gara, uno degli aspetti più apprezzati della scorsa edizione. Dopo il controllo orario le auto si dirigeranno verso nord per affrontare sui saliscendi della zona altre prove cronometrate. Attraversando Clusane, Timoline, Provaglio d’Iseo, Provezze, Monticelli Brusati, Ome e Polaveno, i concorrenti saliranno a Nistisino per scendere verso Sulzano dove potranno ammirare il lago d’Iseo da un’insolita prospettiva. Dopo il passaggio da Iseo le vetture affronteranno le ultime prove di Passirano e Provaglio per prendere la strada del ritorno attraverso Borgonato, Bornato, Calino, Erbusco e Rovato.

Prima della conclusione della seconda e ultima semitappa, le vetture saranno impegnate nella centrale Piazza Pavoni per la riconfermata PC Show fuori classifica (valevole per il “4° Trofeo Città di Castrezzato”) che premierà i primi tre equipaggi classificati. Alle 16 a La Colombera Golf & Resort l’arrivo della prima vettura: in attesa dell’esposizione della classifica finale e delle premiazioni (programmate alle 18,30) sarà servito un buffet di aperitivo con vista sull’area verde del moderno centro golfistico. E’ possibile registrare la propria iscrizione alla gara entro venerdì 5 aprile seguendo le istruzioni presenti sul sito internet: una volta terminata la prima fase online, la scheda firmata e la copia di almeno un documento sportivo della vettura in corso di validità andranno inviate al Comitato Organizzatore insieme alla quota di 320 (compresa l’ospitalità per l’intera giornata di sabato con pranzo di gara e aperitivo a buffet conclusivo). Ricca e ampia la dotazione di premi in palio, tra i quali un riconoscimento alla Scuderia più numerosa al via. Tutti i concorrenti verranno inoltre omaggiati di prestigiosi regali e gadget personalizzati degli sponsor il cui sostegno risulta determinante per la buona riuscita della manifestazione.

GUARDA L’ALBO D’ORO