BARDOLINO – Tracce di gasolio nel lago: subito l’intervento dei tecnici

0

Già era successo a Peschiera ed ora anche a Bardolino: nei giorni scorsi è stata rilevata una fuoriuscita di gasolio nel lago. I tecnici dell’Arpav hanno presto effettuato un sopralluogo e sono stati eseguiti anche prelievi d’acqua.

Bard gasolioLa segnalazione è giunta ai Vigili del Fuoco, attorno alle 14.30 di martedì 12 marzo, che sono stati i primi ad intervenire al fine di contenere il fenomeno. Il vice sindaco di Bardolino Lauro Sabaini ha spiegato che gli agenti hanno provveduto a contattare i tecnici dell’ufficio ecologia, che sono usciti e hanno subito iniziato le verifiche, a partire dalla zona a monte della Gardesana. Lì nessuna traccia di gasolio: i tecnici sono quindi scesi verso il lago per perlustrare la zona, ma nemmeno lì è stato individuato il punto di sversamento, tant’è che si ipotizza sia stata una perdita del motore di una barca in transito.

Sul posto è giunto anche il direttore dell’ufficio Lago di Garda di Arpav, Giorgio Franzini, che ha effettuato prelievi d’acqua e di microalghe per maggiori verifiche.