SAREZZO – Serata del Cai con Mario Panzeri, il terzo “re” dei 14 mila

0

Grande serata di sport e alpinismo per venerdì 15 marzo a Sarezzo. L’alpinista Mario Panzeri sarà protagonista di un evento organizzato dal Club Alpino Italiano di Gardone con il patrocinio del Comune di Sarezzo per celebrare la sua salita ai 14 ottomila senza ossigeno, conclusa lo scorso maggio sul Dhaulaghiri.

Panzeri, 49 anni, è il terzo alpinista italiano e il 13esimo a livello mondiale ad avere salito tutti i 14 ottomila senza ossigeno. Con lui ha conquistato un record l’Italia intera, che ora vanta tre alpinisti che hanno salito tutti i 14 ottomila senza ossigeno: Mario Panzeri, Silvio Mondinelli e Reinhold Messner.

Mario Panzeri
Mario Panzeri

Ma al di là dei numeri, Panzeri è certamente uno degli alpinisti più puri, onesti e semplici del panorama internazionale, mosso, nelle sue salite, da una vera passione per la montagna. L’appuntamento è per venerdì 15 marzo alle ore 20,30 al Teatro San Faustino di via IV Novembre. L’ingresso è gratuito.

Durante la serata, che sarà condotta dal presidente dal Cai gardonese Mauro Baglioni, verranno proiettate le immagini delle scalate di Panzeri in Himalaya, con un filmato girato sul Dhaulagiri, l’ultimo dei 14 ottomila salito dall’alpinista nel maggio scorso. Ospite speciale della serata sarà Silvio “Gnaro” Mondinelli, cittadino gardonese e grande amico di Panzeri con il quale ha effettuato diverse spedizioni himalayane raggiungendone la vetta insieme.

La sezione metterà una cassetta per le offerte libere e quanto raccolto, integrato con un contributo del Cai, sarà consegnato al termine della serata a Mondinelli per la onlus “Amici del Monte Rosa” impegnata nel mantenimento di una scuola costruita a Nance Bazar e un ospedale vicino a Pokara sempre nel Nepal. Guarda qui sotto le altre iniziative organizzate dal Cai gardonese.

CIASPOGOLEM – 23 MARZO

SERATA CON MARIO PANZERI