GARDONE RIVIERA – Buon compleanno d’Annunzio. Gratis al museo

0

La Fondazione ‘Il Vittoriale degli Italiani’ è pronta per festeggiare il 150esimo anniversario del poeta vate: per l’occasione oggi, martedì 12 marzo 2013, l’ingresso al Parco Monumentale e al Museo d’Annunzio segreto sarà gratuito. Ciò è stato reso possibile grazie ai contributi del Rotary Club Mille Miglia e del Rotary Club Salò-Desenzano.

d'annunzio francobolloOggi, quindi, tutti gli amanti dei poeta Vate potranno sfruttare quest’ottima occasione per godere anche delle importanti novità presentate dalla Fondazione in occasione dell’anniversario, come la riapertura della Valletta dell’Acqua Pazza e del Laghetto delle Danze, che, grazie a lavori di recupero e messa in sicurezza fortemente voluti dal presidente della Fondazione Giordano Bruno Guerri, dopo moltissimi anni di chiusura tornano ad essere aperti ai vistatori. Inoltre, sul Mausoleo sono state installate di recente le sculture dei cani del maestro Velasco Vitali e presso il Museo d’Annunzio Segreto è stata collocata una nuova bacheca in grado di raccontare il rapporto intercorso tra d’Annunzio ed il gioielliere Mario Buccellati.

Da ricordare poi che oggi Poste Italiane emetteranno un francobollo da 0.70 euro che ritrae il poeta Vate in 28mila esemplari: dalle 10.30 alle 16 presso l’auditorium del Vittoriale sarà disponibile un servizio di annullo filatelico. Uno speciale bollo filatelico, recante il luogo dell’annullo, l’immagine dello storico ingresso monumentale del Vittoriale e il celebre motto “Io ho quel che ho donato”, sarà utilizzato per timbrare tutte le corrispondenze presentate dal pubblico presso la postazione, dove saranno inoltre disponibili anche il francobollo commemorativo, il folder dedicato all’evento, la cartolina e la tessera filatelica recanti il ritratto del Vate.