DARFO – Tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo museo Malp

0

Le penne nere della Valcamonica, teatro nel passato di numerosi eventi bellici, vantano una storia lunga e con numerosi successi; storia che viene narrata nel Museo tematico di Fucine, a Darfo Boario Terme.

V alpiniQuest’ultimo è stato oggetto di opere di sistemazione ed ora è tutto pronto per l’inaugurazione ufficiale, fissata in calendario per sabato 16 e domenica 17 marzo: grazie al contributo economico di numerose realtà locali, come il Comune e la Comunità Montana, ma anche della Provincia e della Regione, la storica sede alpina è stata completamente ristrutturata. In modo particolare, è stato rifatto il piano terra, è stato incrementato il patrimonio museale ed è stato rivisto sia il percorso di vista che l’esposizione.

Fondamentali per la valorizzazione culturale e storica del territorio sono stati non solo i finanziamenti ma anche  – come sottolineato dal sindaco Ezio Mondini – il lavoro dei volontari. Il Malp, infatti, è un museo della memoria, giacchè attraverso immagini, documenti e reperti racconta la storia degli Alpini, dalla fondazione allo sviluppo nel corso degli anni.

Il progetto è inoltre collegato all’aspirazione di creare una rete museale legata al tema. Intanto fervono i preparativi per la cerimonia inaugurale.

Sabato 16 marzo, alle 20.45, si inizierà col concerto del coro Ana e della fanfara di Valle Camonica nel teatro San Filippo di Darfo, e domenica toccherà all’apertura ufficiale, prevista alle 11 nella sede della raccolta.